Viterbo, presentate tutte le iniziative in programma nelle frazioni durante il periodo natalizio

Nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, sono state presentate alla stampa tutte le iniziative in programma nelle frazioni durante il periodo natalizio.

Sono intervenuti alla conferenza: Chiara Frontini, sindaca, Alfonso Antoniozzi, assessore alla cultura e all’educazione  Katia Scardozzi, assessore al decentramento e alla cura degli ex comuni, Marco Lilli per la pro loco di Grotte Santo Stefano, Armando Miralli per Bagnaia, Elisa Turchetti per San Martino al Cimino e Tobia, Giovan Giorgio Afan de Rivera per Roccalvecce, Mario Bardi vice presidente della Pro Loco di Roccalvecce, Alberto Guerrini per la Pro Loco di Sant’Angelo di Roccalvecce e Anna Maria Ruffin presidente dell’associazione Amici di Roccalvecce. La Sindaca Frontini nell’aprire i lavori ha voluto sottolineare che l’amministrazione ha voluto venire incontro alle richieste di valorizzare le richieste inoltrate dalle pro loco e le associazioni dei cittadini destinando risorse in autonomia e garantendo quindi la scelta degli allestimenti e delle attività di animazione, in modo da consentire ad ognuna delle comunità interessate di realizzare la propria visione del Natale, esaltando le peculiarità locali. Sono soddisfatta ha aggiunto la sindaca del lavoro fatto da Katia Scardozzi in collaborazione con le Pro Loco degli ex comuni e le associazioni locali. Antoniozzi ha sottolineato come il lavoro della Scardozzi con il coinvolgimento delle Pro Loco è stato un successo e i fondi stanziati sono stati ben sfruttati e sono state realizzate iniziative veramente inaspettate.

Nel prendere la parola l’assessora al decentramento, Katia Scardozzi – ha voluto mettere in evidenza che tutti indistintamente hanno aderito alla novità, collaborando fattivamente partecipando alle riunioni organizzative che alla fine ha permesso di realizzare iniziative un Natale che i residenti delle frazioni hanno gradito e apprezzato. L’assessore ha concluso affermando che questo esperimento, di decentralizzazione è partito con il piede giusto. Lilli di Grotte ha elencato la lunga sequenza di iniziative che prevedono una mostra di presepi artigianali una Casa di Babbo Natale, un mercatino per artigiani locali un concerto della Banda Musicale Ferentum con le Majorette (con costume di Babbo Natale ) e Twerling Ferentum e tanto altro e non mancheranno le luminarie. Armando Miralli ha illustrato il programma delle iniziative del Natale Bagnaiolo Che giovedì 30 festeggerà S. Andrea con i pesci di cioccolata, per partire poi dall’8 dicembre alle ore 10con iniziative che andranno avanti fino a domenica 7 dicembre. A Roccalvecce il 22 dicembre tra le altre iniziative organizzate per le festività nella Chiesa S Paolo Concerto Gospel ACT Singere mentre il 24 artisti di strada per le vie del paese. Elisa Turchetti ha fatto sapere che il Natale Sammartinese prevede che la strada delle “casette a schiera” sarà illuminata il 1 dicembre ci sarà un laboratorio di Natale l’8 accensione di illuminazioni e brindisi il 10 dicembre addobbo in piazza dell’albero. Il Comitato di Quartiere di Tobia l’8 dicembre accenderà il Natale. A S Angelo di Roccalvecce tra murales e presepi le luminarie si accenderanno l’8 dicembre mentre domenica 24 ci sarà una scambio di auguri in con brindisi e il 6 gennaio arriverà anche la Befana. Tutti i programmi specifici saranno pubblicati sul sito del comune di Viterbo. All’unisono e la cosa ha fatto enorme piacere agli amministrazione presenti, i rappresentanti delle Pro Loco e delle associazioni cittadine delle frazioni hanno affermato: “Una collaborazione così fattiva con il Comune non se la nessuno, speriamo prosegua negli anni.