Gusto e tradizione alla Sagra della Pecora di Fabrica di Roma

0

 

VITERBO – Ancora qualche giorno e a Fabrica di Roma tornerà uno degli eventi più apprezzati dell’estate viterbese: la Sagra della Pecora.

L’evento, in programma dal 15 al 17 luglio, è organizzato dal Comune in collaborazione con il Comitato festeggiamenti San Matteo e Giustino, ed oggi, alla quinta edizione, conta un grandissimo numero di visitatori.

Solo lo scorso anno, gli estimatori della pregiata carne ovina sono stati circa tremila, per un totale di sedicimila arrosticini.

Numeri da record che confermano il generale apprezzamento per un evento nato in un contesto di valorizzazione del territorio locale e delle sue antiche tradizioni.

La transumanza, infatti, una delle risorse più radicate nella Tuscia conta, anche attualmente, un’ elevata cifra di allevatori.

Il grande successo della sagra di Fabrica è da attribuire sia all’ottima organizzazione che all’eccellente cibo servito negli stand.

Durante le tre sere della manifestazione saranno tantissime le specialità da non perdere, a partire dalla novità di quest’anno, le imperdibili salsicce di pecora.

E poi ancora gnocchi al castrato e all’amatriciana, pecora alla brace e alla callara, coratella, salsicce di maiale, cicoria ripassata, patatine, cheese cake ricotta e pere fino agli immancabili arrosticini, il tutto a prezzi estremamente popolari.

Anche il vino servito sarà di ottima qualità, grazie agli accordi stretti con un noto produttore locale.

L’apertura degli stands è per venerdì 15 luglio alle 19.30 in piazza Madre Teresa di Calcutta, località Le Vallette.

Ad accompagnare la serata, l’allegria ed il coinvolgimento degli stornellatori ciociari Brigallè.

Sabato 18 e domenica 19 luglio invece, largo alla musica della band Ciao Rino e degli stornelli marchigiani dei Martinicchia.

Previsti, infine, anche interessanti momenti alla riscoperta delle tradizioni locali.

Tutte le sere, alle 22.30 , un maestro formaggiaio illustrerà tutte le tecniche ed i piccoli segreti della lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora. Per info e prenotazioni: 366/2656728

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.