“Insabiamento fiume Fiora, un problema mai risolto”

0

 

MONTALTO DI CASTRO – “Anche quest’anno uscire dal Fiume Fiora per andare in mare è diventato un disagio e un rischio a causa dell’impraticabilità della Foce del Fiume Fiora per l’insabbiamento.

 

Siamo arrivati ad inizio stagione e come ogni anno si ripresenta lo stesso problema c’è chi deve uscire in mare per il sostentamento della propria famiglia, chi per passione come i diportisti che recandosi sulle nostre coste di non poter uscire in mare.

 

Il sindaco Di Forza Italia “ Sergio Caci” ha spesso pubblicizzato tramite i quotidiani l’arrivo di una draga per il costo complessivo di circa 230,000 € per un 50% finanziato dall’Unione Europea, il 40% dallo Stato e il restante 10% dalla Regione Lazio. Come si evince dall’articolo apparso sui Social “ Una Draga che permetterà di agevolare i pescatori e diportisti che frequentano maggiormente il Fiume Fiora nella stagione estiva per attività lavorative e di diporto”.

 

Per quale motivo ad oggi dopo più di un anno la draga non è ancora in funzione?
A chi è stato affidato l’appalto per l’utilizzo della stessa?
Da chi verrà gestita la custodia e la manutenzione della draga?
Sono state fatte tutte le iscrizioni inerenti all’imbarcazione per renderla operativa?

 

L’unica cosa sicura è che ad oggi si rischia di fermare un settore come la pesca professionale unico sostentamento per alcune famiglie e il Turismo derivato dal diporto e l’indotto creando un danno economico del settore Turistico e Produttivo della Marina di Montalto. Ci piacerebbe molto che questa Amministrazione invece di pubblicizzare cose inesistenti desse le giuste risposte per le esigenze del territorio degli esercenti , degli addetti all’attività ittica in generale e che non si aspetti la stagione nel suo massimo regime lavorativo per dare risposte evasive ed irreali.

 

Concludendo ricordiamo che tutti gli oneri economici sono stati a carico di Amministrazioni ed Enti al di fuori del Comune tanto decantati da questa Amministrazione e che nei meriti ognuno prenda quello che gli spetta. “ NULLA”.

 

Sicuri che la sua presenza sarà pubblicizzata su tutti i media, momento magico in cui la draga verrà messa in funzione, sperando già che non avvenga nel periodo invernale”.

 

Quinto Mazzoni
Segretario PD Montalto di Castro e Pescia Romana

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.