Corchiano, sabato nuovo appuntamento con “Barche di Carta”

0

CORCHIANO – Sabato 19 dicembre alle ore 10,30 presso la sala consiliare di Corchiano nuovo appuntamento di “Barche di Carta”. L’On. Khalid Chaouki, Deputato del Partito Democratico-Commissione Esteri, e la Dottoressa Maria Caprara, Viceprefetto del Ministero degli Interni, responsabile struttura di missione per l’accoglienza dei Minori stranieri non accompagnati, incontreranno i 140 ragazzi della scuola media di Corchiano.

 

Il progetto Barche di Carta è iniziato quattro anni fa dalla collaborazione tra il Comune di Corchiano e la Scuola secondaria di primo grado “Carlo Urbani ” con l’intento di pensare l’integrazione all’interno della scuola, offrire ai ragazzi la conoscenza e la consapevolezza di un fenomeno molto complesso come quello dell’immigrazione, che interessa e coinvolge profondamente le nostre terre. Il progetto Barche di Carta è nato da un’idea di Luca De Risi e Daniela Baroncini, è stato sostenuto dal Comune di Corchiano e adottato dalla preside della Scuola Angela De Angelis; hanno collaborato Rita Narduzzi e tutti i docenti. Barche di Carta è approdato quest’anno al centro operativo della Marina Militare Italiana, il Comando della Squadra Navale a Roma.

 

Ultima tappa, a settembre: Lampedusa. I ragazzi hanno scelto di farsi raccontare tutte le storie dell’isola direttamente dalla voce dei lampedusani. La sinergìa di un’amministrazione attenta e di un corpo insegnante sensibile ha dato vita a un percorso didattico importante per la conoscenza del fenomeno della migrazione, per generare comunità accoglienti e scuole multietniche dove le differenze diventino talenti, si possano raccontare storie vere, rafforzare i legami e ricostruire la geografia dei destini e delle strade che hanno condotto ragazzi di nazionalità diverse sullo stesso banco di scuola”.

 

Bengasi Battisti (foto)
Sindaco di Corchiano

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.