A Trevinano di Acquapendente il Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale

Festival Trevinano

Dal 20 al 23 aprile nel borgo proiezioni, conferenze, mostre, libri, escursioni, street food, street music



Torna a Trevinano, frazione di Acquapendente, il Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale, in programma dal 20 al 23 aprile 2023 con una serie di iniziative volte a informare e sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali e sulla tutela e promozione del patrimonio culturale e naturale del territorio.

L’evento, organizzato dal Comune di Acquapendente e dalla Riserva Naturale di Monte Rufeno (di quest’ultima nel 2023 ricorrono inoltre i 40 anni della sua istituzione), in collaborazione con varie realtà locali e non, propone quattro giorni di proiezioni, conferenze, mostre, escursioni, presentazioni di libri e progetti, street food, street music e, per la prima volta, un concorso di pittura estemporanea. La presentazione ufficiale del Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale è prevista per giovedì 20 aprile alle ore 11.00 presso il cinema Olympia di Acquapendente, dove gli studenti incontrano il Giffoni Innovation Hub, polo creativo di innovazione con sede a Milano, per la proiezione di docufilm a tema ambientale.

Siamo lieti di riproporre il Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale – dichiara Alessandra Terrosi, sindaca di Acquapendente – e ancor più di poterlo fare a Trevinano, borgo al centro della nostra azione amministrativa grazie al grande progetto di rigenerazione urbana finanziato dal PNRR. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato a organizzare un’edizione estremamente ricca e interessante. La promozione e la valorizzazione del nostro territorio non può prescindere dalla conoscenza e dalla tutela della natura e della qualità ambientale che lo contraddistingue“.

Questo nel dettaglio il programma del FESPAR 2023. Venerdì 21 aprile dalle 15.30 appuntamento alla Sala Polivalente di Trevinano con la presentazione della mostra permanente “Le Terre di Creta. Emigrazione piansanese a Trevinano“, con intervento di Antonio Mattei, direttore del magazine La Loggetta di Piansano. Alle 16.30 presentazione del documentario “Terra sola” a cura di Martina Biancarini e Adio Provvedi. Alle 18.00 l’architetto Marianna Di Russo presenta la tesi di laurea “Immaginare un futuro diverso nelle aree interne. Il racconto, le immagini, la memoria: il masterplan narrativo come strumento di indirizzo per il rilancio del borgo di Trevinano“. Infine, alle 19, Francesco Barberini, testimonial del Giffoni Innovation Hub, presenta una serie di documentari sulla sostenibilità.

Sabato 22 aprile, sempre in Sala Polivalente, si apre alle 9.30 con la lectio magistralis “Il paesaggio rurale racconta la storia” di Rossano Pazzagli, direttore della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (RE) e professore associato di storia moderna all’Università del Molise. Segue alle 10.30 il convegno “Le comunità locali si prendono cura del paesaggio. Esperienze a confronto“, con interventi di Gabriele Antoniella (presidente Biodistretto Lago di Bolsena), Famiano Crucianelli (presidente Biodistretto Via Amerina e Forre), Andrea Ferrante (Schola Campesina di Gallese), Marco Lauteri (Consiglio Nazionale delle Ricerche, primo ricercatore CNR Porano), Roberto Mancinelli (professore di agroecologia Università della Tuscia), Marco Noferi (viticoltore biologico Valdarno), Cinzia Scaffidi (giornalista), Massimo Sargolini (professore ordinario di urbanistica Scuola Architettura e Design E. Vittoria dell’Università di Camerino). Alle ore 15.00 inaugurazione del Sentiero della Scarpinata o del Trigono, passeggiata guidata con Francesco Barberini, Adio Provvedi, Sergio Pieri e Claudio Speroni. Dalle 20.00 serata di street food con la cucina dei ristoranti del borgo e street music con i Misticanti Popolari.

La giornata finale di domenica 23 aprile si caratterizza, dalle 10.00 alle 19.00, dal mercato nel borgo di Trevinano con le aziende aderenti al marchio Natura in Campo e alla rete di produttori Trame di comunità, artigianato locale. Alle 8.00 in Sala Polivalente al via il primo concorso di pittura estemporanea “Trevinano e dintorni” a cura della Pro Loco Trevinano e dell’associazione Lautun Rasna. Di nuovo immersione nella natura alle ore 10.00 con “La passeggiata col taccuino”, guidata dal disegnatore naturalistico Marco Preziosi. Nel pomeriggio, dalle 16.00, in Sala Polivalente presentazione del libro “Le ali di Monte Rufeno” a cura di Francesco Barberini e Matteo Faggi e illustrazione della mostra fotografica. Alle 17.30 conclusione del concorso di pittura con la consegna delle tele, l’allestimento espositivo e alle 19.00 la premiazione.