Ekolcub Provinciale di Viterbo ha festeggiato la festa dell’albero 2023

Il giorno 24 novembre a Viterbo, presso il Giardino di Filippo Agriland, in collaborazione con la scuola Infanzia Primi Passi, l’Ekoclub Provinciale di Viterbo ha celebrato la festa dell’albero. La giornata ha avuto come obiettivo ricordare quanto previsto dalla circolare del Ministero delle agricolture e delle foreste già dal 1951, mettendo a dimora una quercia autoctona.
Ekoclub di Viterbo ricorda che “la festa dell’albero ben risale a più di un secolo fa e mantiene il valore delle sue finalità, oggi sempre più attuali per creare una coscienza ambientalista, sia nella società, sia nelle nuove generazione nessuno escluso.
Tale cerimonia, infatti, rappresenta sovente occasione per molti cittadini e giovani studenti di compiere un
azione concreta per la difesa, l’incremento e la valorizzazione della funzione essenziale del patrimonio arboreo e boschivo nazionale, anche a seguito del protocollo di Kyoto, in quanto gli alberi contribuiscono a ridurre i gas serra e sono nostri alleati strategici nel garantire la sopravvivenza nel pianeta.
Questo anno abbiamo voluto dare un valore aggiunto a questa festa proponendola come momento
didattico anche di tipo inclusivo per far sì che lavorando in coppia o in piccoli gruppi i ragazzi di questo abbiano avuto la possibilità di potenziare le loro abilità sociali”.