Carbognano: dopo Giulia, oltre Giulia

Storie di vicoli, uomini, palazzi

Domenica 10 aprile sarà la volta di Carbognano. Al di fuori dei propri confini Carbognano è conosciuto quasi esclusivamente per aver dato ospitalità a Giulia Farnese. Tuttavia, una buona parte del borgo risplende di luce propria, essendo stato edificato nel secolo successivo alla morte della “Bella” protagonista del Rinascimento italiano. La passeggiata ci porterà quindi alla scoperta di uomini e luoghi dei quali nessuno aveva mai narrato ma che pure hanno contribuito a rendere questo piccolo borgo un paese degno di illustrazione. “Pillole” e letture dei narratori di comunità Maria Letizia Cecconi (regia e scelta testi) e Alessio Mascagna (performance). Intermezzo onirico-musicale di Laura Antonini e Luciano Orologi.

“Un paesaggio può” si svolge nell’ambito del “Festival culturale dell’area etrusco cimina”, progetto organizzato dal SISC (Sistema integrato dei servizi culturali dell’area etrusco cimina) per la “Comunità montana dei Cimini” e realizzato con il sostegno della Regione Lazio per biblioteche, musei e archivi, piano annuale 2021, L.R. 24/2019.

La partecipazione agli eventi è libera. Gradita la prenotazione whatsapp al numero 3939373586. Le passeggiate, organizzate in osservanza della normativa di contenimento del Covid, saranno trasmesse in diretta Facebook.

Comuni partecipanti: Barbarano Romano, Blera, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Gallese, Nepi, Oriolo Romano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano e Viterbo (Fondazione Carivit).

Questa la nutrita pattuglia dei narratori che scenderanno in campo – qua e là, secondo l’occasione – per “Un paesaggio può”: Fabrizio Allegrini, Sofia Barbanti, Tiziana Ceccarelli, Maria Letizia Cecconi, Franco Cherubini, Laura De Felicis, Sara Forliti, Maria Morena Lepri, Alessio Mascagna, Amerildo Menditto, Andrea Natali, Marco Rossi, Giovanna Rossiello, Barbara Sarti, Liliana Scaffa, Silvia Scialanca, Biagio Stefani, Sonia Stefanucci e Alessandro Vagnoni. Con la partecipazione straordinaria dell’attrice Laura Antonini. Riprese video a cura di Marco D’Aureli. Comunicazione a cura di Simona Soprano.

(Dopo la meritata pausa pasquale, si riprenderà domenica 24 aprile. Sarà la volta di Vetralla. “A Vetralla fa ‘l macello!” Ovvero: il rapporto tra paesaggio e uomo. Un paese e il suo paesaggio. “Pillole” e letture a cura dei narratori di comunità Andrea Natali e Franco Cherubini. Guest star Amerildo Menditto. Intermezzi e “pettegolezzi” critico-narrativi di Ricci.)