Civita Castellana – Gli uffici dell’assessorato alle Politiche sociali non smettono di prendersi cura dei cittadini anche in questo periodo di festa e, non a caso, proprio a tal fine l’amministrazione Giampieri ha potenziato il front-office del segretariato sociale professionale, il cui personale specializzato è impegnato a rispondere alle richieste assistenziali, specie da parte dei più fragili. Lo sportello, (aperto lunedì, martedì e giovedì), offre il servizio di espletamento delle pratiche burocratiche ai civitonici richiedenti i servizi alla persona e i servizi di sostegno, qualora si presentino situazioni di indigenza.

Ma questa non è la sola prestazione erogata dai servizi sociali comunali a favore delle fasce fragili. Attivo anche il servizio di assistenza educativa scolastica, la cui utenza in questo anno è cresciuta notevolmente in misura esponenziale, senza dimenticare poi gli interventi economici con fondi comunali per gli indigenti, per i nuclei familiari numerosi, per i sostegni alla maternità e per le famiglie dei piccoli utenti del nido comunale mediante l’abbattimento delle rette attraverso la l.r. 59/80.

Inoltre va ricordato che per gli ultrasessantacinquenni sono attivi il servizio di assistenza domiciliare, la consegna dei pasti a domicilio, i soggiorni estivi, il pronto farmaco e il telesoccorso, oltre alla messa in atto di iniziative che permettano ai tanti anziani disponibili di essere attivi nella comunità attraverso la rete dei centri sociali per la terza età e le proposte che ruotano attorno ai punti di aggregazione.

Un’attenzione particolare da parte dell’attuale amministrazione comunale è rivolta, infine, ai diversamente abili con la messa in opera di progettualità inclusive dedicate, che mirano a fare integrare i ragazzi con disabilità con il contesto cittadino, avvalendosi anche di percorsi riabilitativi inclusivi come quelli effettuati a Bellaria Igea Marina nello scorso mese di settembre.

Articolo precedenteCerimonia di benvenuto ai bambini di San Lorenzo Nuovo nati nel corso dell’anno 2021
Articolo successivoMontefiascone, gran concerto di Natale per la Corale Santa Margherita