Montefiascone, denunciate 4 persone: percepivano illecitamente il reddito di cittadinanza

Reddito di Cittadinanza

€ 20.000,00 il denaro illecitamente incassato a danno delle casse dello Stato

I Carabinieri della Stazione di Montefiascone insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Viterbo, nell’ambito delle attività di controllo tese a riscontrare l’effettiva sussistenza dei previsti requisiti personali, reddituali e patrimoniali che consentono la percezione del reddito di cittadinanza.

Da una prima attività di analisi su quelle posizioni ritenute dubbie sono state individuate 4 persone provenienti da altri paesi che, al fine di ottenere il sostegno economico statale, avevano dichiarato falsamente all’INPS di essere residenti in Italia da più di 10 anni.

Tutti segnalati alle autorità competenti che hanno immediatamente sospeso l’erogazione e provvederanno al recupero della somma concessa.

Complessivamente € 20.000,00 il denaro illecitamente incassato a danno delle casse dello Stato. Contestualmente i militari hanno informato la Procura della Repubblica di Viterbo, falsa attestazione a pubblico ufficiale e indebita percezione del reddito di cittadinanza i reati contestati.