Premiazione Finale del Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2024”

Si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrazio “G.Garibaldi” di Roma la Premiazione Finale del Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2024”.

L’Istituto Garibaldi nasce nel 1872 e rappresenta oggi una vera e propria oasi naturalistica all’interno del tessuto urbano della Capitale; l’Azienda Agraria si estende su 76 ettari dove trovano posto l’edificio scolastico ed il convitto; i laboratori di agronomia, chimica, biotecnologia, informatica, topografia e costruzioni, cantina didattica, frantoio, caseificio, numerose serre, oliveti, vigneti e seminativo, impianti sportivi .

In questo autorevole contesto di formazione e tradizione, l’organizzazione del Ramoscello d’Oro ha voluto quest’anno cimentarsi proprio per sottolineare che lo sviluppo in termini agronomici e reddituali non può che passare dalla ricerca scientifica e formazione professionale.

Saranno presenti alla Premiazione Finale 140 Aziende produttrici ed oli di assoluta eccellenza a rappresentare quella particolare fascia di imprenditori agricoli che curano personalmente la coltivazione degli oliveti, la raccolta, molitura, conservazione, confezionamento e commercializzazione finale.

Cuore del Concorso è stato il Panel d’assaggio composto da n.15 giudici professionisti e condotto dalla D.ssa Maria Paola Consolini, assaggiatore internazionale; accademica dell’olivo e dell’olio; riconosciuto punto di riferimento in molteplici concorsi in Europa e nel Mondo.

La premiazione prevede l’introduzione ai lavori da parte del Direttore del Concorso Carlo Conticchio; il saluto del Preside dell’Istituto Garibaldi il Prof. Andrea Pontarelli e due interventi tecnici; il primo a carico del Direttore Generale del CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) Dr. Stefano Vaccari ed il secondo del Presidente dell’ANDMI (Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso) Dr. Pietro Cernigliaro.

Seguiranno le relazioni della Panel Leader Maria Paola Consolini in merito alla valutazione organolettica dei campioni in concorso; al seguito quella dell’Arch. Giovanni Luca Crispino della Commissione Marketing per l’analisi estetico-funzionale delle confezioni presenti; delle etichette; della comunicazione al consumatore; dell’etica degli imballi.

Il Lunch organizzato a fine premiazione consentirà l’allestimento di banchetti di assaggio degli oli premiati al fine di un confronto tra le Aziende presenti; l’analisi del fruttato delle molteplici varietà di olive utilizzate e presenti negli oli monovarietali.

Di anno in anno il Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro” sta sempre migliorando le performance per offrire un servizio di qualità ed innovazione agli appassionati operatori agricoli che vedono in questo settore un importante punto di riferimento reddituale in continua espansione.