Nativi digitali: quando la tecnologia aiuta a crescere

Cellulare online

La tecnologia è ormai una parte integrante delle nostre vite, e rappresenta una risorsa imprescindibile, della quale non è possibile fare a meno. Questo vale per gli adulti ma, inevitabilmente, anche per i più piccoli. I bambini, infatti, sin dai primissimi anni di vita, sono circondati da strumenti e supporti digitali e ne fanno uso, regolarmente, con la supervisione attenta dei genitori.

Per la maggior parte si tratta di oggetti di uso comune, che sono in grado di spalancare un mondo immenso e che esercitano un fascino irresistibile sui piccoli. Spesso però l’utilizzo dei supporti digitali da parte dei bambini è oggetto di discussione, in quanto si ritiene poco opportuno introdurli nella loro quotidianità fin dalla più tenera età, nella convinzione che questa sovraesposizione alle nuove tecnologie vada poi a sottrarre tempo a quelle che sono attività più stimolanti dal punto di vista fisico ed emotivo.

Ma la tecnologia non deve essere demonizzata, tutt’altro.

I supporti tecnologici possono essere degli alleati preziosi all’interno di alcune delle attività quotidiane dei bambini come, ad esempio, il gioco. I giocattoli, infatti, con il passare degli anni e sono cambiati e si sono adeguati ai tempi, grazie anche alla tecnologia e al progresso dell’industria, che ha dato vita a materiali sempre più innovativi, che sono stati poi utilizzati anche per la creazione di alcuni dei giochi più amati dai bambini.

Pensiamo, ad esempio, ai modellini di macchine. Nel giro di pochi anni, i bambini sono passati dal gioco con le macchinine in metallo, fino alle corse su piste da costruire con le proprie mani, con automobili radiocomandate per arrivare, poi, ai veicoli elettrici che si possono guidare, mezzi di trasporto identici in tutto e per tutto a quelli dei grandi, ma a misura di bambino.

I veicoli elettrici per bambini, come quelli proposti da Baby car, sono la combinazione perfetta tra modernità e tradizione, perché sono in grado di stimolare il più piccoli in tutti i sensi, permettendo loro di iniziare a conoscere l’ambiente circostante e sviluppando un senso di libertà e d’indipendenza che, specialmente nei primi anni di vita, è fondamentale per acquisire una propria consapevolezza.

Questi mezzi di trasporto in miniatura, inoltre, sono prodotti utilizzando materiali resistenti e sicuri, e utilizzano le più moderne tecnologie. I veicoli di Babycar, infatti, sono dotati di porta usb per poter ascoltare la musica con un lettore mp3 e sono in grado di riprodurre tutti i suoni dei mezzi di trasporto dei grandi, come il clacson e il rombo del motore, e sono dotati di vere luci che si accendono, cinture di sicurezza e ammortizzatori super resistenti, per poter vivere mille avventure in tutta libertà.

I veicoli elettrici per bambini sono davvero l’espressione di tutto quanto di meglio la tecnologia è in grado di fare per arricchire le nostre vite, il modo perfetto per giocare, crescere e divertirsi in maniera assolutamente sana e sicura.