VITERBO – Scadono il prossimo 20 aprile i termini per l’aggiornamento obbligatorio dei lavoratori che operano in presenza di traffico veicolare su strade pubbliche. Lo ricorda CNA Sostenibile, che, per facilitare l’adeguamento al decreto contenente le misure operative e a tutela della sicurezza di chi svolge specifiche mansioni nel settore stradale, terrà alcuni corsi di aggiornamento prima di quella data.

 

“Il provvedimento, in vigore da due anni, detta le regole riguardanti i dispositivi di protezione individuale ad alta visibilità da adottare; le procedure operative di apposizione della segnaletica del cantiere stradale e la gestione operativa degli interventi; la formazione specifica, obbligatoria e aggiuntiva rispetto alla formazione base del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro, di 8 ore per operatori semplici e di 12 per preposti – spiegano a CNA Sostenibile-. Coloro che operano almeno dal 20 aprile 2012, sono esonerati dalla frequenza di un corso base, ma hanno l’obbligo -precisano- di aggiornarsi, partecipando a un corso della durata minima di tre ore, entro il 20 aprile 2015”.

 

“E’ ampia la platea dei soggetti interessati, poiché il decreto riguarda tutte le attività il cui svolgimento richieda l’ingombro della sede stradale e, di conseguenza, l’adozione di misure di regolazione del traffico veicolare e di prevenzione e protezione dei lavoratori -proseguono gli esperti di CNA Sostenibile-. Nell’elenco delle attività tenute ad adeguarsi, figurano, per fare solo qualche esempio, gli Enti proprietari delle strade; imprese appaltatrici, esecutrici e affidatarie dei lavori su strada; asfaltisti; ausiliari della viabilità; aziende che si occupano di segnaletica stradale; manutentori di aree verdi; cantonieri comunali; addetti al soccorso stradale, nonché alla posa di barriere stradali e condotte; ditte di traslochi”.

 

Info e iscrizione ai corsi: Area Sicurezza di CNA Sostenibile. Telefono 0761.1768397. Indirizzo e-mail: paolobarili@cnasostenibile.it. Siti internet: www.cnasostenibile.it, www.cnaviterbocivitavecchia.it.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email