Quali sport praticare sulle isole Ponziane

Sono in molti oggi a scegliere le isole Ponziane come meta delle proprie vacanze estive. Le isole italiane, in generale, sono un attrattore che ha conquistato il cuore di molti turisti stranieri per la loro natura incontaminata, il loro mistero e, ovviamente le lunghe distese di sabbia e mare cristallino. Tra le isole Ponziane a suscitare maggiore interesse sono Ponza e Ventotene. Ponza è la più estesa dell’arcipelago e la più affollata durante l’alta stagione; Ventotene è la meta ideale per chi vuole vivere un soggiorno all’insegna della tranquillità, magari in famiglia. Entrambe le isole, bagnate dal Mar Tirreno, oltre che per i loro splendidi fondali (che hanno incuriosito molti famosi registi, che hanno girato qui i loro film) sono note anche per il loro patrimonio storico e culturale. Se la descrizione di queste due magnifiche terre ti ha incuriosito, scopri i prezzi e gli orari degli aliscafi e dei traghetti per Ponza e Ventotene. Prenotare online il tuo spostamento sarà semplicissimo e potrai scegliere la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze e alla tua disponibilità economica.

In questo articolo si è scelto di concentrarsi su un solo aspetto che vale già da solo una vacanza presso Ponza o Ventotene: lo sport. Ecco quelli più praticati sulle isole Ponziane.

Immersioni

Sull’isola di Ponza ancora più che su quella di Ventotene l’offerta turistica ha puntato molto sulle immersioni; d’altronde si è già accennato alla trasparenza dei fondali che contraddistinguono questo luogo. Accompagnati da veri esperti è possibile osservare da vicino l’ecosistema acquatico dell’isola, noto per la sua varietà. Non si tratta di attività particolarmente economiche o semplici ma è un’attività che vale assolutamente la pena sperimentare, almeno una volta nella vita, e questa è la location perfetta. Ovviamente non è uno sport alla portata di tutti, ma i principianti qui hanno la possibilità di approcciarsi alle immersioni in sicurezza e sotto la supervisione di un professionista.

Trekking nell’entroterra

Sull’isola di Ponza gli sport più consigliati sono quelli acquatici, tuttavia chi cerca qualcosa di differente non resterà deluso. Infatti non tutti sanno che a Ponza sono presenti piccoli rilievi montuosi perfetti per gli amanti del trekking. Sono molti i sentieri che si possono percorrere e che prevedono differenti livelli di difficoltà. Inoltre, data la lunghezza non eccessiva dei percorsi è consigliabile salire fino alla cima e scendere dal lato opposto per godere appieno della vista del paesaggio e del mare. Sono disponibili guide esperte, pronte ad accogliere il visitatore e ad accompagnarlo alla scoperta di una Ponza inedita.

Snorkeling

Infine, uno sport da praticare sull’isola di Ventotene è lo snorkeling: un’attività che riguarda il mare e che suggeriamo di fare nei luoghi più attrattivi dell’isola come: Cala Nave, Cala Battaglia, la zona del faro o la zona delle saline. Per chi non fosse informato circa questo sport di tendenza negli ultimi anni è bene far presente che differisce dalla classica immersione, in quanto consente di osservare il fondale nuotando in superficie e usando semplicemente una maschera e un boccaglio.