Viterbo, nella storica gelateria di Piazza delle Erbe si fa gelateria a Marchio Tuscia Viterbese

gelato

Artigianale, naturale e, da oggi, anche locale. Nella storica gelateria artigianale di Piazza delle Erbe a Viterbo sarà possibile trovare il “Gelato della Tuscia Viterbese” contrassegnato dal Marchio Tuscia Viterbese, concesso dalla Camera di Commercio di Viterbo e Rieti per tutelare prodotti enogastronomici tipici e particolarmente legati al territorio.

Secondo il disciplinare specifico, oltre ad essere prodotto in laboratori artigianali ubicati nella provincia di Viterbo, il “Gelato della Tuscia Viterbese” deve contemplare quali ingredienti primari e caratterizzanti materie prime del territorio ed essere privo di conservanti, emulsionanti e altri additivi non naturali. È ormai consolidato nel settore della gelateria l’impiego di materie prime di alta qualità: sono numerosi in Italia i maestri di gelateria che hanno smesso di utilizzare le cosiddette “basi” (semilavorati già pronti, a cui è necessario aggiungere esclusivamente latte o acqua, n.d.a.) e hanno ripreso a fare il gelato con latte fresco e frutta di stagione.

Anche i fratelli Bruzziches da anni percorrono questa strada, non solo approvvigionandosi di ingredienti naturali, ma soprattutto privilegiando le materie prime locali: ne sono un esempio il Fiordilatte con latte crudo della Cooperativa Zootecnica Viterbese, il Lampone con lamponi dei Monti Cimini, la Delizia del Pastore con ricotta di pecora e miele della Tenuta Il Radichino di Farnese, la Crema Vera con tuorli d’uova biologiche dell’Azienda Agricola Claudia Cupidi a Gallese, i numerosi gusti con la nocciola dei Monti Cimini e i vari gusti alla frutta di stagione. Gelart e la sua rete di fornitori-agricoltori è un esempio virtuoso di economia locale e valorizzazione del territorio, che da oggi trova un riconoscimento formale nel “Gelato della Tuscia Viterbese” del Marchio Tuscia Viterbese.