Dal 4 al 7 ottobre 2018 si è svolto a Parma il XXXVII° raduno nazionale della Federazione Italiana Circoli Enogastronomici.
La nostra regione e in particolare Viterbo è stata rappresentata dal Club Enogastronomico Viterbese con ben 19 soci ed il labaro dell’associazione.

Parma con i suoi prodotti gastronomici, di fama internazionale, ha riunito oltre duecento partecipanti in rappresentanza di 32 associazioni italiane.

L’accoglienza da parte del circolo ospitante, Confraternita del Tortel Dols, è stata impeccabile, abbinando visite guidate ai numerosi siti architettonici di cui la città è ricca alla conoscenza da vicino delle produzioni gastronomiche che vengono realizzate e conosciute in tutto il mondo.

Interessantissimo è stato assistere alla “nascita” del “Parmigiano Reggiano”, la produzione del “Culatello”, la lavorazione del “Prosciutto di Parma” e l’assaggio della ”Spalla cotta di S. Secondo”.

Le conviviali sapientemente organizzate sono state di contorno a questi quattro giorni di riunione e amicizia che hanno coinvolto le numerose Confraternite giunte dalla Lombardia alla Sicilia, con i loro paludamenti che hanno sfilato per le strade della città destando curiosità e apprezzamento nella popolazione.

Alla presenza del Presidente Nazionale, dott. Marco Porzio, è stato passato il testimone per la riunione nazionale del 2019 alla Confraternita de la Tripa di Moncalieri.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email