La Polfer di Orte incontra gli studenti di Gallese dell’ “Ernesto Monaci”

“Train to be cool”: questo il nome del progetto voluto dal Ministero dell’interno – Settore Polizia Ferroviaria, che gli ispettori superiori Fanano e Masotti, rispettivamente comandante e vice comandante della Polfer di Orte, hanno portato nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Gallese mercoledì 13 febbraio.

Gli alunni – scrive Gabriele Campioni – hanno seguito con vivo interesse il tema della sicurezza nelle stazioni ferroviarie, un luogo che per molti di loro diventerà presto tanto familiare quanto potenzialmente pericoloso, se si ignoreranno alcune semplici ma in molti casi vitali regole comportamentali.

I rischi, che vanno dal semplice subire un furto agli incidenti mortali, spesso dipendono infatti da una scarsa attenzione o, peggio ancora, dalla spavalda incoscienza di molti giovani, che credono di poter sfidare la sorte e di farla sempre franca.

L’auspicio è che lodevoli iniziative come questa servano a sensibilizzare sempre di più i ragazzi alla legalità e a comportamenti responsabili, perché rispettino il loro mondo e la loro vita, unica ed irripetibile.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email