La cerimonia di premiazione per il Torneo Santa Rosa Interforze

Il Comitato Organizzativo del Torneo Santa Rosa Interforze – Città di Viterbo ha organizzato una cerimonia conclusiva per coronare un percorso sportivo lungo sei settimane che ha visto la partecipazione e la collaborazione di Associazioni, istituzioni, enti e ordini professionali. Il racconto dell’evento, nato con la presentazione delle dieci squadre e del drappo patrocinato da Tuscia In Fiore, ha avuto il suo epilogo presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, luogo in cui tutto ebbe inizio il 30 agosto 2023. Erano presenti l’assessore Patrizia Notaristefano, l’avvocato Ottavio Cappella, Diana Dal Monte per la Casa Famiglia Murialdo, il comandante della SMAM Colonnello Gianluca Spina, l’ing. Giulia Stefani per i VVFF, Vito Esposito. La III edizione di questo appuntamento calcistico benefico ha visto protagonista il team della Scuola Marescialli Aeronautica Militare.

Dalle persone alle persone, attraverso il calcio, anche nella sua III edizione il Torneo Santa Rosa Interforze ha raggiunto un importante obiettivo comunitario: “lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce” (F. Deford) e si fa portatore di valori sani e di condivisione.

In particolar modo, quest’anno è stata scelta dall’Assessore alle politiche sociali del Comune di Viterbo, Patrizia Notaristefano, l’Associazione Murialdo Viterbo come beneficiaria dei proventi ricavati dalla partecipazione delle squadre. Il progetto è stato immediatamente sposato dal Comitato Organizzatore che, con grande piacere ha devoluto la somma alla casa famiglia che si occupa con cura ed estrema dedizione alla costruzione di un futuro per giovani, andando incontro alle esigenze di minori in stato di necessità. “Grazie perché, supportandoci, contribuite a dare una dignità ai nostri ragazzi” – queste le parole di Diana Di Monte, Presidentessa dell’associazione operante sul territorio. Un ringraziamento che si estende al gruppo SMAM (già vincitore della I edizione, che ha riconfermato il primato nella III edizione) per aver spontaneamente deciso di implementare il contributo economico da donare, e a tutte le altre nove squadre partecipanti che sono scese in campo in prima linea e si sono messe in gioco: Vigili del Fuoco, Pianeta Giustizia, ANAE sez. Muscarà, Polizia di Stato, UNITUS, Scuola Sottufficiali Esercito, Arma dei Carabinieri, Comune di Viterbo, Architetti Geometri e Ingegneri. Al termine della cerimonia, prima della classica foto di gruppo, Vivaldo Francesco D’angelo del Pianeta Giustizia ha simbolicamente consegnato lo stendardo del trofeo al colonnello Spina che lo conserverà fino alla prossima edizione.

Il Presidente Ottavio Maria Capparella, Vito Francesco  Esposito, il Colonnello Spina e tutti i collaboratori del team hanno  dato appuntamento al 2024, augurandosi che la famiglia dei partecipanti  possa allargarsi tutti  uniti sempre dallo stesso spirito.