San Lorenzo Nuovo: presentazione del libro: “Il Crocifisso ligneo di San Lorenzo Nuovo”

L’appuntamento è per sabato 27 novembre ore 16.30 presso la Sala Consiliare

Sabato 27 novembre la Sala Consiliare del comune di San Lorenzo Nuovo ospiterà la presentazione del libro Il Crocifisso ligneo di San Lorenzo Nuovo. Il lungo percorso della rappresentazione del Cristo crocifisso: servile supplicium di Fulvio Ricci, pubblicato da Edizioni Archeoares.

Fulvio Ricci, storico dell’arte, direttore del museo del costume farnesiano di Gradoli, collabora dal 1997 con l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Dal 2007 è coordinatore scientifico della rivista Informazioni della Provincia di Viterbo. Dal 2010 al 2018 ha ricoperto la docenza di “Iconologia ed Iconografia” e “Storia dell’arte” presso l’Accademia “Lorenzo da Viterbo”. Autore di innumerevoli articoli e saggi di storia dell’arte su riviste specializzate e lavori miscellanei. E’ stato anche curatore di numerose mostre d’arte.

In questo volume l’Autore, che da anni si occupa dello studio e della divulgazione della ricchissima produzione artistica presente sul territorio della provincia di Viterbo, rivolge la sua attenzione al Crocifisso ligneo policromo conservato nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Nuovo uno dei più belli e più importanti del nostro territorio, oggetto di una speciale venerazione da parte della comunità sanlorenzana. Lo studio storico-artistico dell’iconografia della Croce e del Crocifisso laurentino condotto da Ricci nasce dalla volontà del compianto parroco del paese, Don Ugo Falesiedi, scomparso prematuramente lo scorso gennaio, e dal suo profondo desiderio di accrescere la conoscenza del manufatto di maggior pregio artistico che si conserva in paese, donando ad esso la giusta attenzione. La pubblicazione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale per rispettare il nobile intento di Don Ugo ed omaggiarne la memoria.

Appuntamento a San Lorenzo Nuovo, sabato 27 novembre, alle ore 16.30, nella Sala Consiliare del Comune.

Accesso consentito secondo la normativa anticovid vigente.