Viterbo, arriva la mostra itinerante organizzata in occasione delle celebrazioni per i cento anni dell’Aeronautica Militare

Dal 25.11 al 10.12 a Palazzo dei Papi ingresso libero e gratuito dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Il 24.11 il taglio del nastro.

Venerdì 24 novembre 2023 arriva a Viterbo la mostra itinerante organizzata in occasione delle celebrazioni per i cento anni dell’Aeronautica Militare nelle città maggiormente legate alla storia della Forza Armata; alle ore 15.00 è infatti prevista la cerimonia di inaugurazione, aperta a tutta la cittadinanza, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari di Viterbo. Interverranno il Presidente dell’Ufficio di Programma “Comitato Centenario dell’A.M.” Generale Ispettore Capo Basilio Di Martino, il Vescovo di Viterbo Mons. Orazio Francesco Piazza, il Sindaco D.ssa Chiara Frontini ed il Comandante della Scuola Marescialli A.M./Aeroporto di Viterbo, Colonnello Pilota  Gianluca Spina.

La mostra sarà allestita presso la Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi; è gratuita e resterà aperta tutti i giorni dal 25 novembre al 10 dicembre con orario 09.30-12.30 e 15.00-18.00.

L’allestimento ripercorre la storia dell’Arma Azzurra dalle sue origini ai giorni nostri; dalle gesta eroiche dei pionieri dell’aria fino ad arrivare alle nuove sfide tecnologiche e scientifiche in campo Aerospaziale.

Le scuole di ogni ordine e grado possono chiedere alla Scuola Marescialli visite dedicate con guida.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al Comando della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare ai seguenti contatti:

telefono: 0761-3553001, 3002, 3003;

email:  [email protected]

La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo,  i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.