Il progetto T&T è dedicato ai cittadini di Montefiascone, Ente capofila, e ai cittadini di Acquapendente, Bagnoregio, Bolsena, Capodimonte, Castiglione in Teverina, Civitella D’agliano, Farnese, Gradoli, Graffignano, Grotte di Castro, Ischia di Castro, Latera, Lubriano, Marta, Onano, Proceno, San Lorenzo Nuovo e Valentano.

L’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza Asilo Savoia in attuazione della DGR n. 658/2014 e della DGR 247/2019, nell’ambito del “Pacchetto Famiglia: misure a sostegno delle famiglie del Lazio”, indice un avviso aperto per l’adesione alla costituenda rete “T&T Sport & Music Network Lazio” da parte di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nonché di Associazioni senza scopo di lucro aventi quale scopo statutario lo svolgimento di attività musicali, presso le quali poter far accedere gratuitamente bambini e ragazzi da 8 a 15 anni appartenenti a nuclei familiari in condizioni di fragilità economica o sociale ad attività di promozione sportiva o musicale in condizioni di pari opportunità e non discriminazione.

“T&T Sport & Music Network Lazio”  costituisce lo sviluppo e la sistematizzazione a livello regionale  della sperimentazione avviata dall’Asilo Savoia a decorrere dal 2016 con il Programma di inclusione sociale mediante la promozione della pratica sportiva denominato “Talento & Tenacia”, già oggetto di apposito accordo con la Regione Lazio ai sensi della DGR 22 febbraio 2017 n. 79.

“T&T Sport & Music Network Lazio” per le famiglie con bambini da 8 a 15 anni

I genitori di bambini e ragazzi compresi nella fascia di età tra gli 8 e i 15 anni aventi un ISEE familiare pari o inferiore a 9.360 euro possono richiedere il rilascio del voucher del valore di 500,00 euro da utilizzare presso gli esercizi sportivi e musicale aderenti al “T&T Sport & Music Network Lazio”.

Requisiti, modalità e termini per richiedere e ottenere il voucher

Possono ottenere il voucher per l’accesso gratuito alle attività sportive o musicali bambini e ragazzi compresi nella fascia di età tra gli 8 e i 15 anni (ovvero nati tra il 2004 e il 2011) appartenenti a famiglie che si trovino alternativamente:

  1. in condizioni di disagio economico, ovvero aventi un’ISEE non superiore ad euro 9.360, importo previsto a livello nazionale ai fini dell’erogazione del cd “reddito di cittadinanza”;
  2. in situazione di svantaggio/disagio sociale, attestato dal competente servizio sociale del comune di residenza o, nel caso di cittadini stranieri, di regolare soggiorno.

Ciascun soggetto beneficiario riceve una “dote sportiva/musicale” corrispondente a un voucher nominativo utilizzabile esclusivamente per l’acquisto dei servizi e delle attività sportive o musicali inserite nel catalogo dell’offerta delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e delle altre Associazioni aderenti al “T&T Sport & Music Network Lazio”.

Il valore economico del voucher è stabilito in 500,00 euro per ciascun beneficiario ed avrà durata massima di 10 mesi consecutivi dalla data di effettiva attivazione presso i soggetti erogatori abilitati e di 12 mesi dalla data di effettivo rilascio. Ciascun nucleo familiare non potrà comunque beneficiare complessivamente di voucher di importo superiore ad euro 1.000,00 (massimo due figli per nucleo familiare). Nel caso di bambini e ragazzi con disabilità il valore economico massimo del voucher è elevato ad euro  1.000,00 e l’importo complessivo di cui ciascun nucleo familiare potrà beneficiare ad euro 1.500,00. In caso di presenza di invalidità è necessario indicarlo nell’apposito Quadro F e allegare il verbale della Commissione INPS che lo ha rilasciato.

L’attribuzione dei voucher avverrà fino ad esaurimento delle risorse stanziate per ciascun ambito territoriale sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle richieste comprensive della documentazione indicata nel modulo scaricabile dal presente link.

Il totale delle risorse disponibili è pari a 1.300.000,00 euro, corrispondenti al numero massimo di n. 2.576 voucher, suddivisi numericamente nei relativi ambiti territoriali di riferimento, secondo il prospetto riepilogativo allegato.

All’atto dell’attribuzione del voucher la famiglia del beneficiario sarà invitata ad indicare – tra tutti quelli aderenti al “T&T Sport & Music Network Lazio” -l’esercizio sportivo o musicale prescelto per l’erogazione gratuita del servizio.

In entrambi gli ambiti tematici di attività, nell’ottica del perseguimento delle finalità sociali, educative e aggregative che presiedono alla realizzazione dell’intervento, saranno privilegiati tutti gli sport di squadra e le arti musicali collettive rispetto a quelle prettamente individuali, al preciso scopo di promuovere la condivisione di esperienze, favorire l’integrazione tra contesti, origini e provenienze diverse, concorrere per quanto possibile alla costruzione di relazioni interfamiliari e consolidare le comunità di riferimento. Sarà possibile utilizzare i voucher anche per la frequenza a centri estivi e centri aggregativi socio-educativi purché  nel programma siano comunque contemplate attività sportive e/o musicali. A livello di genere sarà ove possibile promossa la partecipazione di bambine e ragazze a sport considerati tipicamente maschili e viceversa, al preciso scopo di concorrere alla destrutturazione di stereotipi e potenziali atteggiamenti discriminatori.

 

Commenta con il tuo account Facebook