Festa della Birra di Gallese: inizia ufficialmente l’estate

Il 24, 25 e 26 giugno, Gallese, borgo a 30 km da Viterbo, si veste di stand enogastronomici, musica dal vivo e fiumi di birra. Arriva l’attesissima Festa della Birra.

A Gallese, piccolo borgo medievale a pochi chilometri dal capoluogo viterbese, l’estate inizia con un percorso sensoriale che ci porta alla scoperta dei sapori e dei luoghi.

Il 24, 25 e 26 giugno a partire dalle 20, si aprirà la stagione estiva con la Festa della Birra, celebrazione tipica caratterizzata da giornate all’insegna della musica, cibo tradizionale e tantissime tipologie di birra, protagonista assoluta dell’evento.

Durante le tre giornate si potranno degustare le migliori selezioni di questa bevanda e scoprire i sapori della Tuscia, rinomata per avere prodotti locali di alta qualità come, per esempio la Pastarella di Magro.

Una certezza che lascia sempre soddisfatti.

La Festa della Birra, oltre a deliziare le pupille gustative, renderà uniche le serate di svago con momenti di musica dal vivo.

Fanel DeSaga Dj e Ezio e le sue Storie animeranno la serata di venerdì 24.

Sabato 25 si esibirà il gruppo musicale Polaroid mentre sarà la band Powerage a suonare nella serata conclusiva dell’evento, domenica 26 giugno.

La Festa è organizzata dal Comitato Festeggiamenti di San Famiano, associazione locale che si occupa di promuovere il territorio attraverso una serie di eventi e iniziative distribuite in tutto l’anno.

Il comitato prende il nome da San Famiano, un monaco cistercense di origine tedesca che nel 1150, in seguito a un’apparizione in sogno da parte degli apostoli Pietro e Paolo, decide di interrompere il suo pellegrinaggio verso la Terra Santa per stabilirsi a Gallese.

Ancora oggi è possibile recarsi nella chiesa rupestre di San Famiano a Lungo dove è contenuta la sorgente scaturita dal primo miracolo. Il monaco, in preda alla sete, ha sbattuto il bastone a terra facendo sgorgare l’acqua.

La Festa della Birra si svolge in Viale S. Famiano, nei locali del Comitato Festeggiamenti San Famiano.

Un fine settimana dunque, da non perdere.