Sipicciano, rievocazione storica del matrimonio fra Federico Baglioni e Curia Piccolomini Todeschini

Rievocazione Storica Sipicciano

Sabato13 maggio 2023, in occasione delle festività in onore di S. Bernardino e di S. Bonifacio compatrono, a Sipicciano viene riproposta la rievocazione storica del matrimonio fra Federico Baglioni e Curia Piccolomini Todeschini avvenuta realmente nel 1576. Si tratta di una messa in scena in costume ricostruita attraverso documenti d’archivio che ne attestano la veridicità, con la partecipazione di figuranti locali che, dopo aver percorso in corteo le suggestive vie dell’antico borgo, raggiungono la quattrocentesca chiesa di Santa Maria Assunta in cielo per la celebrazione  del matrimonio.

Sarà il notaio capitolino Prospero Campana a celebrare con  rito civile l’unione fra Federico Baglioni e Curia Piccolomini, seguito dal presbitero Giovanni Domenico Grifucci che curerà quello religioso al cospetto dei rispettivi genitori Alberto Baglioni e Diana Monaldeschi della Cervara per lo sposo, e Giacomo Piccolomini e Isabella Orsini per la sposa, con la partecipazione di tutta la popolazione.

Al termine il corteo nunziale, preceduto dal tamburino che scandisce il passo e dal suono della banda locale che in sottofondo esegue pezzi di musica rinascimentale, raggiunge il Palazzo Baglioni dove verrà servito il banchetto nunziale nell’Aula Magna con piatti rinascimentali riprodotti con ricette dell’epoca.

La Pro Loco di Sipicciano, organizzatrice dell’evento, invita gli avventori a partecipare prenotando ai numeri 333.9616472 e 333.1713583.