Con atto ufficiale, alla presenza del sindaco Massimo Paolini e dell’Assessore al patrimonio Massimo Ceccarelli, nella seduta della Giunta, che si è tenuta ieri mattina presso i competenti uffici del comune di Montefiascone, su proposta del consigliere delegato al cimitero, Rossano Capocecera, è stata messa in atto l’importante decisione con la quale si mettono a disposizione dei cittadini che faranno richiesta, alcune Cappelle Gentilizie e Sarcofagi di diverso taglio, nella parte vecchia del Civico Cimitero.

Cappelle e Sarcofagi individuati disponibili a seguito o del loro stato di abbandono o perché i titolari non hanno più manifestato, almeno fino ad ora, la volontà di confermarne il possesso con il pagamento della relativa tassa per altri novantanove anni.

L’obiettivo, inoltre, è anche quello di definire un quadro generale sul quale costruire uno studio di fattibilità e conseguente piano di investimento per l’ampliamento dell’asset.

La proposta del consigliere Capocecera, da diverso tempo era stata ipotizzata, ed oggi è divenuta realtà con la condivisione della Giunta tutta. Nella medesima seduta è stato redatto anche l’apposito modulo di domanda che si dovrà presentare presso l’ufficio tecnico. Per fedeltà di cronaca riportiamo quanto è stato deciso e scritto agli atti.

Premesso che a seguito di richieste verbali ed ufficiali, è emerso un crescente interesse da parte della cittadinanza all’acquisto di cappelle gentilizie e sarcofagi alla quale l’Amministrazione intende dare riscontro; visto che, da verifiche interne effettuate inerenti le richieste di quanto sopra giacenti dall’anno 2008 a tutt’oggi, l’attuale disponibilità non è sufficiente a soddisfare le istanze e, pertanto, l’Amministrazione intende procedere a quantifricare l’effettiva esigenza da parte dei cittadini tramite una indagine di mercato; SI AVVISA LA CITTADINANZA che a far data dal 01.02.2019 fino al 31/03/2019 tutti i cittadini interessati all’acquisto in concessione novantanovennale di cappelle gentilizie e/o sarcofagi possono inoltrare la propria istanza, non vincolante; che i modelli cartacei sono reperibili presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Montefiascone oppure sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “modulistica on line” “Cimitero” i quali, compilati in ogni parte, potranno essere inoltrati con le seguenti modalità: tramite posta certificata e posta ordinaria all’indirizzo: [email protected], tramite raccomandata A/R all’indirizzo “Comune di Montefiascone, Largo del Plebiscito n.1, 01027 Montefiascone(VT).

Pietro Brigliozzi

Commenta con il tuo account Facebook