Bagnoregio diventa un paese cardioprotetto

Bagnoregio è ufficialmente un paese cardioprotetto. Il progetto della sezione locale di Croce Rossa Italiana e Comune di Bagnoregio ha visto la messa in funzione dell’ultimo totem contenente un defibrillatore semiautomatico. E’ stato installato in piazza Ricci, al Belvedere. Si tratta di un luogo molto frequentato dai turisti.

“Siamo soddisfatti di avere messo l’ultimo tassello di un progetto che ci ha permesso l’installazione di sei postazioni con defibrillatore e ci ha dato la possibilità di rendere Bagnoregio e le frazioni di Vetriolo e Castel Cellesi una zona cardioprotetta. Il tutto con gli incassi del Presepe Vivente che, ogni anno, la nostra Croce Rossa realizza in maniera impeccabile”. Commenta così il sindaco di Bagnoregio Luca Profili.

“Sono sei le postazioni totem che abbiamo installato, l’ultima questa mattina – le parole del presidente della sezione locale di Croce Rossa Italiana Stefano Bizzarri -. Importante avere in luoghi molto frequentati questi defibrillatori che ci permettono una tempestività d’intervento in caso di arresto cardiaco. Grazie alla collaborazione con il Comune di Bagnoregio e alla buona riuscita del Presepe Vivente siamo riusciti a centrare quello che era un obiettivo comune. Con l’edizione 2023 abbiamo un sogno ancora più grande: acquistare un’ambulanza super attrezzata da mettere al servizio dei nostri cittadini”.

I totem installati inoltre risulteranno preziosi anche per la sicurezza del territorio perché sono dotati di telecamere a 360 gradi che saranno integrate con il sistema di videosorveglianza già attivo sul territorio.