Comune di Viterbo, sabato convegno “Viterbo agroalimentare – Opportunità e prospettive”

Piazza del Comune

Proseguono gli incontri programmatici dell’Amministrazione con le realtà del territorio: sabato 11 febbraio dalle ore 9.00 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori si terrà il convegno “Viterbo agroalimentare – Opportunità e prospettive”.

L’evento, aperto al pubblico, ha l’obiettivo di inquadrare da diverse prospettive professionali lo scenario che caratterizza il settore, con particolare riferimento alle implicazioni sull’agricoltura e sui prodotti alimentari del territorio di Viterbo.

I due aspetti verranno affrontati attraverso delle relazioni tenute da esperti che proporranno dei temi di riflessione su cui è prevista una discussione aperta da parte dei partecipanti al termine delle singole sessioni.

Obiettivo dell’Amministrazione Frontini è puntare ad un riconoscimento della sostenibilità del sistema agricolo comunale, il tutto in costante confronto con le realtà e soprattutto con le associazioni di categoria con ci si condividerà il metodo di promozione attraverso investimenti strutturali e iniziative specifiche per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali.

Questo obiettivo sarà ottenuto sia attraverso la nascita e la promozione di mercato in cui veicolare l’offerta delle aziende locali, sia sostenendo la trasformazione dei prodotti agricoli locali in modo da lasciare sul territorio una maggiore quota di valore aggiunto. La capacità di accorciare le filiere agroalimentari, promuovendo la produzione e il consumo locale del cibo, non avrà effetti solo sullo sviluppo economico ma anche su una maggiore sostenibilità dell’intero sistema del territorio viterbese.