Il Cardarelli di Tarquinia mette in scena la vita delle donne etrusche 

Presso la Necropoli Etrusca venerdì 14 aprile  alle ore 16.00 

Il prossimo 14 aprile presso la Necropoli Etrusca di Tarquinia si svolgerà l’evento finale del PCTO (Alternanza scuola lavoro) “La Donna etrusca attraverso i dipinti delle tombe”, attività che ha visto impegnati gli studenti delle classi terze dell’indirizzo Turistico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Vincenzo Cardarelli di Tarquinia. Attraverso lezioni in aula e in situ condotte dalla guida turistica Claudia Moroni, gli allievi hanno potuto percorrere un affascinante viaggio attraverso l’arte etrusca, scoprendo una donna libera, emancipata e raffinata che gradiva i piaceri mondani, amava acconciarsi e abbigliarsi con cura ed era libera di muoversi e viaggiare in autonomia, partecipava a eventi pubblici e frequentava banchetti.

Insieme al lavoro creativo dei registi Catia Manganelli e Federico Romagnoli si è voluto dunque riportare in vita queste figure, per raccontare le loro storie attraverso la propria voce, interpretata dai ragazzi coinvolti nel progetto.

L’evento, coordinato dalle professoresse Carmelina Pace e Manuela Paganelli, consisterà nella teatralizzazione in costume di alcune scenette con altre donne e uomini dell’epoca e avrà luogo durante la visita guidata nella necropoli alle ore 16 di venerdì 14 aprile. Il pubblico sarà coinvolto in storie e vicende antiche al centro delle quali la donna etrusca avrà un ruolo di primo piano.

Gli organizzatori e la scuola intendono infine ringraziare il Parco Archeologico che ha collaborato attivamente e messo a disposizione i propri spazi per la rappresentazione.