L’istituto “P. Savi” vince il concorso “Conoscere la Borsa”

Paolo Savi Viterbo


Anche quest’anno l’Istituto “P. Savi” ha partecipato e vinto al concorso “Conoscere la Borsa” indetto dalla Fondazione Carivit.

L’obiettivo del concorso è quello di avvicinare i giovani alle tematiche dell’economia e del risparmio,mediante la diffusione della cultura e dei meccanismi della finanza, con esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione al mercato borsistico.

Gli studenti, provenienti da diverse scuole dellaregione, divisi in gruppi, hanno acquistato titoli tramite una app caricata sul loro cellulare, per investire via internet un capitale virtuale di 50.000 euro nelle principali borse europee.

A vincere il Concorso provinciale è stato il gruppo composto da tre studenti: Eros Enea, Francesco Attrice e Francesco Citti (EAF Team) della classe VB Sistemi Informativi Aziendali del Paolo Savi, guidati dal prof. Valerio Maria Lazzari. 

I ragazzi hanno ottenuto un rendimento superiore all’8 per cento in poche settimane di gioco, aggiudicandosi la vittoria a livello provinciale e un ottimo piazzamento nazionale (sessantesimi su oltre 500 team iscritti) e avranno inoltre l’onore di partecipare all’evento finale di premiazione, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dove si incontreranno con team provenienti da tutta Italia.

Si ringrazia la Fondazione Carivit della preziosa opportunità offerta, che ha consentito ai ragazzi di implementare ed esercitare le loro competenze nel campo dell’economia e della finanza, in linea con il percorso di studi che stanno concludendo.