“Mille occhi sulle città”: protocollo d’Intesa tra Prefettura, 9 sindaci e 2 Istituti di vigilanza

Si comunica che nei giorni scorsi sono stati definiti in via conclusiva, tra il Prefetto di Viterbo Antonio Cananà, nove Sindaci della provincia e due Istituti di vigilanza privata resisi disponibili, i contenuti del Protocollo d’intesa “Mille occhi sulle città”.

In data odierna, il Protocollo, sottoscritto dal Prefetto, è stato inoltrato per la firma digitale ai Sindaci di Viterbo, Acquapendente, Capodimonte, Cellere, Gallese, Montefiascone, Nepi, Orte e Tarquinia e a due Istituti di vigilanza privata operanti in provincia (“Istituto di Vigilanza privata della provincia di Viterbo s.r.l.” e “Il Globo Vigilanza s.r.l.”).

Il protocollo prevede che le guardie giurate degli Istituti di vigilanza firmatari, ordinariamente impiegate nella salvaguardia e custodia dei beni pubblici e privati, svolgano anche attività di osservazione finalizzata all’eventuale comunicazione alle Forze di Polizia e alle Polizie Locali di ogni notizia concernente situazioni di rilievo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il Prefetto ha espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta, sottolineando come essa costituisca un ulteriore, significativo tassello verso più elevati standard di sicurezza nei territori del Viterbese.

Ha espresso, altresì, l’auspicio che anche altre Amministrazioni locali e Istituti di vigilanza aderiscano all’iniziativa.