Torna “Balcone Fiorito”: grande adesione al concorso edizione 2023


CIVITA CASTELLANA
 – Torna “Balcone fiorito” edizione 2023, il concorso bandito dal Comune e finalizzato a valorizzare ed abbellire con decorazioni floreali le abitazioni, i vicoli e i palazzi del centro storico nel periodo estivo, al fine di rendere sempre più accogliente e vivace la città. L’obiettivo dell’iniziativa è soprattutto quello di far conoscere meglio tutti gli angoli di Civita Castellana, creando così un percorso utile anche allo sviluppo turistico e commerciale di zone meno note.

Grande la partecipazione di cittadini e commercianti. “Sono oltre 60 le adesioni ricevute in pochi giorni – spiega l’assessore al Turismo Simonetta Coletta -. Protagonisti saranno i fiori che trasformeranno le vie e le piazze in un vero e proprio giardino. Come Amministrazione con questo progetto vogliamo sottolineare l’importanza di curare l’immagine del nostro paese da parte di tutti i cittadini, con il fine di incrementare anche i flussi turistici. I colori dei fiori e delle piante e i loro profumi saranno un piccolo e allo stesso tempo un grande simbolo della voglia che ognuno di noi ha per trasformare il nostro centro storico armonioso e piacevole da visitare”.

Il Comune metterà a disposizione dei partecipanti due piantine di petunie per incentivare l’allestimento degli spazi. L’iniziativa prenderà il via il 14 maggio e andrà avanti fino al 17 settembre 2023: durante questo periodo ogni partecipante dovrà garantire il mantenimento dell’allestimento floreale. Il concorso si concluderà in concomitanza delle festività patronali 2023:la giuria, appositamente nominata dal sindaco, terrà conto per la valutazione finale e per l’assegnazione dei premi di varietà e composizione di fiori e piante; migliore combinazione dei colori dei fiori; originalità del lavoro; inserimento armonico delle piante fiorite in un edificio, un palazzo, una scalinata, un fronte commerciale, vicolo e quartiere; scelta delle piante che, a seconda della fioritura possono mantenere il più a lungo possibile bello il balcone e il lavoro creativo; armonia dell’allestimento. Ai primi dieci classificati verrà corrisposto un premio in denaro.

“Ringrazio vivamente tutti i commercianti e i cittadini di Civita – conclude la Coletta – che non hanno esitato un attimo ad aderire a questa iniziativa”.