Viterbo, presentata l’edizione 2023 del Viterbo Christmas Village

Nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, con gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione), Silvio Franco (sviluppo economico locale e turismo), Patrizia Notaristefano (politiche sociali) hanno presentato gli eventi di Natale organizzati e promossi dall’amministrazione comunale.
Alla conferenza sono intervenuti inoltre l’assessore Katia Scardozzi (decentramento e cura ex comuni), i consiglieri comunali delegati Maria Rita De Alexandris (piccole cose e partecipazione) e Marco Nunzi (attività produttive e rispetto patto con le imprese) e l’assessore Elena Angiani.
Durante la conferenza stampa è stata presentata l’edizione 2023 del Viterbo Christmas Village da Andrea Radanich e le attività nell’area pensilina al Sacrario, i cui dettagli sono stati illustrati rispettivamente da Graziella Fiorucci, Fabrizio Fiorucci.

I giocatori di pocker nei momenti cruciali dicevano “piatto ricco mi ci ficco”, i viterbesi quest’anno dovranno dire Natale Viterbese me lo godo tutto compreso lo spettacolo con Cristina D’Avena . Lo hanno definito un Natale viterbese a misura di bambino ma stando a quello che che stato elencato i “grandi” non disdegneranno di goderselo.

Iniziamo con il dire che gli alberi di natale quest’anno saranno due, uno di circa 15 metri nella piazza degli Almadiani (a Piazza del Plebiscito saranno in corso lavori del PNRR che non possono essere sospesi ) e uno a San Faustino, accensione 8 dicembre. Tantissime le iniziative all’aperto che sicuramente riempiranno il centro storico e oltre. Sempre a Piazza San Faustino cimena all’aperto per bambini. Per le strade della città si esibiranno dei gruppi vocali giovanili che non disdegneranno il “porta a porta” all’americana, Un coro Gospel di livello allieterà il natale.

A Via Marconi ci sarà una “fabbrica della cioccolata” e verrà tentato di crearne una da “guinness dei primati” di una decina di metri. Ci saranno laboratori per bambini per insegnare loro diverse tecniche sia culinare natalizie che di gioco. Due concerti all’aperto organizzati da “Viterbo con amore” e un’altra associazione. Il Concerto di fine d’anno avrà un ospite d’onore il cantante viterbese che non a casa possiamo dire conosciuto a livello internazionale Antonio Poli che non ha saputo o potuto non aderire alle richieste pressanti e super insistenti del vicesindaco.

A Piazza della Rocca sarà posizionato un enorme orso in panchina mentre le luci la faranno da padrone in tutta la città. Verrà allestito alternativamente in diverse chiese un presepe vivente, mentre il 27 dicembre all’Unione ci sarà la rappresentazione de “Lo schiaccianoci “, non mancherà la rappresentazione del Musical della Compagnia del Lago. Una tombola il 23 dicembre. Poi alla “Pensilina” Bio ristoro e prodotti tipici della Tuscia da utilizzare durante le festività natalizie. Nelle Frazioni l’assessore Scardozzi con la collaborazione delle Pro Loco ha organizzato inziative natalizie. E poi gli “zampognari allieteranno i viterbesi con le loro straordinarie interpretazioni di musiche natalizie. Andrea Radanich ha parlato del Viterbo Cristmas Village

A Palazzo degli Alessandri, una dimora storica del ‘400, i bambini potranno conoscere e salutare da vicino il vero Babbo Natale

A Piazza San Carluccio la Befana apre le porte del luogo dove produce caramelle, ma attenti al carbone!Sempre a Piazza San Carluccio, nel cuore di San Pellegrino, ogni bimbo potrà scrivere e spedire la sua letterina a Babbo Natale, una novità sarà Nello storica Torre Scacciaricci di Viterbo potrai scoprire lo scontroso Grinch  con un cuore “di due taglie “

A Piazza San Carluccio ci sarà anche il fantastico villaggio degli elfi, un luogo magico ed incantato. La Renna dal naso rosso si riposa in vista del lungo viaggio nella notte più magica dell’anno.

In Piazza San Pellegrino la vera Slitta che Babbo Natale usa per consegnare i doni e scatta una foto unica e speciale con tutta la tua famiglia 

Nelle Scuderie di Palazzo dei Papi il rinnovato Presepe del Viterbo Christmas Village torna dopo un anno di riposo.

A Natale si pattina sul ghiaccio a Largo Benedetto Croce in una delle attrazioni più amate da grandi e piccini. A Piazza San Carluccio il Mercatino Tradizionale Natalizio Percorso Vichinghi e Antichi Mestieri.