Oriolo Romano, il Museo di Palazzo Altieri diventa Museo Autonomo

Palazzo Altieri Oriolo Romano

“Nella giornata di ieri, accompagnato dal Presidente della commissione parlamentare per l’ambiente On.Mauro Rotelli, si è svolta la visita del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano nei luoghi simbolo della Tuscia.

Una giornata – si legge in una nota di Fratelli d’Italia – ricca di appuntamenti in giro per la nostra provincia, conclusasi con la visita a Villa Lante a Bagnaia.

Proprio in occasione della visita a Villa Lante, il Ministro ha ricordato quella che è stata una significativa evoluzione nel settore museale: infatti con l’approvazione del passaggio dei musei autonomi da 44 a 60, sono rientrate all’interno di questa categoria anche le quattro Ville monumentali della Tuscia, vale a dire Villa Lante a Bagnaia, Palazzo Altieri ad Oriolo Romano, Villa Giustiniani a Bassano Romano e Palazzo Farnese a Caprarola.

Si tratta di un provvedimento che ne riconosce il valore e l’importanza storico-culturale: l’autonomia concessa è infatti una scelta operativa che consente di elevarne la qualità e la fruibilità.

Aumentando le capacità gestionali si permette ai quattro siti di diventare punti di riferimento turistici equiparati agli Uffizi, al Parco Archeologico di Pompei, al Colosseo e alla Pinacoteca di Brera. Si tratta di un riconoscimento dell’inestimabile valore storico e museale, che offre loro la possibilità di divenire un fulcro di sviluppo socio-economico per il nostro territorio.

Per questo motivo un sentito ringraziamento va al Ministro Gennaro Sangiuliano. La sua presenza attenta e fattiva sul nostro territorio dimostra la grande attenzione sua e di tutto il Governo di Giorgia Meloni per la nostra provincia e per le bellezze storiche, architettoniche e di tradizioni millenarie che caratterizzano i borghi e le città della Tuscia.

Speriamo di poter riavere presto il Ministro nel nostro territorio, perché no, magari proprio a Palazzo Altieri”.