I Consiglieri del Comune di Orte Antonella Claudiani ed Angelo Ciocchetti (PD Orte) il 12 settembre 2020 hanno presentato un’interrogazione al Sindaco Giuliani per conoscere le motivazioni per le quali il Primo Cittadino ha ritenuto di dover posticipare l’inizio dell’anno scolastico al 28 settembre 2020.
La scelta ortana determina la ripartenza più tardiva delle scuole nella Provincia di Viterbo e coinvolge le scuole di ogni ordine e grado.
Scrivono i Consiglieri nella interrogazione: “Considerato che le elezioni non costituiscono una problematica, dato che erano già note da tempo ed inoltre non si svolgono in tutti i plessi, ma solo in quelli in cui si trovano le scuole primarie, per cui le elezioni non inficerebbero la normale ripresa delle lezioni per la scuola secondaria di primo e di secondo grado programmata per il 14 settembre. L’ordinanza ha colto di sorpresa, creato problemi alle famiglie, disorientato gli alunni, soprattutto i più piccoli.
Pertanto chiediamo al Sindaco di esplicitare le motivazioni tangibili e le problematiche, i lavori urgenti che devono essere ultimati per la salvaguardia della salute degli alunni e del personale tutto menzionati nell’ordinanza, ma sopratutto come pensa di recuperare i 7 giorni di lezione non svolti e di raggiungere l’obiettivo delle giornate previste dal calendario scolastico regionale, in un anno già carico di incertezze dovute alla pandemia.”