Piansano, Giorno della memoria 2024

PIANSANO

In occasione del Giorno della Memoria 2024, l’Amministrazione Comunale di Piansano ricorderà il proprio concittadino Fortunato Sonno, che si è distinto durante la seconda guerra mondiale per un atto di generosità, che gli valse l’onorificenza di Giusto tra le Nazioni. Fortunato, mettendo a rischio la propria vita e quella dei suoi famigliari, nascose a Mezzano una famiglia ebrea fuggita ai rastrellamenti di Pitigliano.

Il giorno venerdì 26 gennaio alle ore 10,00 presso la sala congressi in via Maternum i figli di Fortunato incontreranno i ragazzi delle scuole e la signora Elena Servi, che mantiene ancora vivo il ricordo di quando bambina fu ospitata con la famiglia dai Sonno, renderà una testimonianza a tutti i presenti con il proprio messaggio-racconto. La manifestazione si concluderà in piazza del mercato con la scopertura della targa commemorativa a Fortunato Sonno.

“Un’occasione di riflessione per tutti alla quale invitiamo i nostri concittadini a partecipare.- commenta il sindaco Roseo Melaragni – Viviamo purtroppo un periodo storico in cui la tragedia della guerra è tornata a minacciare il mondo. Oggi più che mai è necessario tenere vivo il ricordo degli orrori del passato per evitare che si ripetano. E’ responsabilità di ognuno impegnarsi a costruire una mentalità di pace e per farlo l’azione più efficace è il buon esempio, quello che ha saputo dare Fortunato semplicemente agendo secondo coscienza”.