CIVITA CASTELLANA – Una giornata all’insegna della natura e della condivisione è quella che si svolgerà domenica 17 maggio a partire dalle ore 11.00 presso gli orti urbani di Civita Castellana.

 

In via Flaminia verranno infatti inaugurati ufficialmente gli spazi che l’amministrazione comunale, in collaborazione con Coldiretti e Rotary Club Flaminia Romana e con il contributo di BCC Roma, filiale di Civita Castellana, hanno concesso gratuitamente a quanti si vogliono cimentare con la coltivazione degli ortaggi. La giornata si propone come momento di aggregazione tra i cittadini, per la valorizzazione del rapporto città-campagna, per incentivare comportamenti ecocompatibili e sostenibili, per dare informazioni sulla possibilità di prendere un orto. Lungo la via Flaminia sono stati realizzati circa 90 orti, di cui circa la metà sono stati già assegnati in comodato gratuito ai richiedenti, mentre altri sono disponibili per chi ne farà richiesta. Durante la giornata si potrà pranzare agli orti e passare la giornata insieme, all’aria aperta, con pranzo al sacco, plaid, e la possibilità di cucinare con il barbecue.

 

Il 17 maggio gli orti urbani di Civita Castellana verranno inoltre ufficialmente intitolati a Mattia Dusi, giovane agricoltore di Civita Castellana scomparso lo scorso anno. Il programma prevede alle ore 11:00 arrivo di tutti ed incontro con gli ortisti per la revisione del Regolamento; alle ore 12:00 arrivo delle autorità per scoprire la nuova bacheca intitolata a Mattia Dusi, alle ore 12:30 barbecue e pic nic fino al pomeriggio inoltrato. Alla giornata agli orti urbani sono stati invitati anche i presidi degli istituti scolastici. Il progetto originale, infatti, prevede l’attribuzione di un orto didattico agli Istituti scolastici di Civita Castellana, e la costruzione dell’orto “Botanico”, che nel progetto segue il perimetro dell’appezzamento. Sulla pagina facebook” Orti Urbani e Comuni” vengono fornite informazioni aggiornate e condivise le attività degli ortisti.

Commenta con il tuo account Facebook