Insieme per Cambiare Acquapendente: Pediatra 3 giorni a settimana per un ora e mezza al giorno

pediatra

“Pediatra 3 giorni a settimana per un ora e mezza al giorno, ma tutto va bene quando prima c’era 15 ore la settimana!

Una maggioranza risolutiva ma che forse non ha buoni rapporti con la matematica sul conto delle ore. Nel comunicato del 17.5.2022 il Sindaco ha annunciato “LOCALI E ORARI DI VISITA PEDIATRA, DOTT. RUGGIERO SARDARO” – Lunedì 13,30-15,00; Giovedì 14,00-15,30; Venerdì 14,00-15,30.

Innanzitutto – denuncia il gruppo politico Insieme per Cambiare Acquapendente – vogliamo ringraziare il Dottor Sardaro, per aver accettato l’incarico presso la nostra sede e gli auguriamo buon lavoro, nonché tutti coloro che si sono adoperati per garantire la continuità del servizio pediatrico. Certamente, non può passare inosservato il fatto che il servizio di assistenza ai nostri bambini venga notevolmente ridotto, dalle 15 ore distribuite su 5 giorni della Dr.ssa Bertaina, alle attuali 4 ore e mezza distribuite su 3 giorni del Dott. Sardaro.

E’ evidente che è stata effettuata una notevole riduzione dell’assistenza pediatrica con ben 11 ore in meno e 2 giorni in meno la settimana. Così come non possiamo ignorare il fatto che gli orari in cui il Dott. Sardaro sarà a disposizione dei bambini di Acquapendente sono inadatti ai genitori lavoratori ed anche agli stessi bambini, essendo per molti di loro orario scolastico!

Infatti ricordiamo che dal medico si può andare anche per una visita di controllo, non necessariamente si deve essere malati e, quindi, costretti a casa!

Infine abbiamo notato che solo 3 giorni fa, il nostro pediatra aveva la sede principale ad Acquapendente, mentre oggi il medico assegnato ad Acquapendente si divide tra 4 ambulatori siti in Valentano, Marta, Montefiascone e per ultimo Acquapendente. Viste le criticità, da più parti segnalateci, ci auguriamo che la soluzione proposta dall’ Amministrazione e dalla ASL Competente sia solo temporanea e volta a tamponare una fase emergenziale. L’importante è che l’emergenza non diventi permanente e quindi normalità.

Ovviamente – dichiarano i consiglieri Comunali Friggi, Brenci, Agostini, Sarti, – la situazione ci preoccupa molto atteso che l’esperienza insegna e, ad Acquapendente, negli anni hanno tolto quasi tutti i servizi sanitari pubblici (per dirli alcuni, fisioterapia….medici specialisti, medico anestetista, ed ora il medico pediatra …etc…)

Pertanto, intendiamo sollecitare nuovamente il Sindaco, quale massima autorità sanitaria, al fine di garantire un servizio di assistenza pediatrica sul nostro territorio che sia consono alle esigenze della popolazione. Ricordiamo che Acquapendente ha sempre avuto un medico pediatra di libera scelta full- time e, quindi, ci batteremo perché il servizio torni ad essere quello di sempre!”