Inaugurato l’innovativo laboratorio di Elettrotecnica dell’I.T.T.”L. da Vinci” di Viterbo

Itis Viterbo

Taglio del nastro il 12 maggio per l’innovativo laboratorio di Elettrotecnica dell’I.T.T.”L. da Vinci” di Viterbo alla presenza del Dirigente Luca Damiani, Dirigenti della Provincia di Viterbo e importanti cariche istituzionali.

Il progetto è stato presentato dal professor Luigi Cionco è stato poi realizzato dagli ingegneri  docenti del corso, Michele Lazzari, Giuseppe Proietti, Mario Villano e dall’attuale responsabile dell’Ufficio Tecnico ing. prof. Franco Scipio. Grazie al finanziamento della Provincia che lo ha finanziato per quasi 190.000 euro e all’ufficio tecnico di questa nella persona di Mariano Di Pietro è stato finalmente realizzato

Il laboratorio di Elettrotecnica ora all’avanguardia tecnologica, dispone di Pc adatti a gestire software di simulazione e progettazione di impianti civili ed industriali, disegno CAD, domotica e telecontrollo. Le postazioni mobili sono tutte dotate di PLC con inverter e motori elettrici per le esperienze didattiche. Strumenti professionali permettono misure in corrente continua (DC) e in corrente alternata (AC) su circuiti di potenza e sulle macchine elettriche che vengono condotte secondo la normativa di settore.

Tale laboratorio viene attualmente utilizzato dal corso di Elettrotecnica e Costruzioni Aeronautiche in orario antimeridiano e nel pomeriggio dal corso per adulti (serale) che ha come finalità il conseguimento del diploma in Elettrotecnica. Il corso serale è il fiore all’occhiello dell’Istituto ed è adatto per chi ha interrotto gli studi, non occupati, per riqualificarsi o acquisire nuove competenze professionali rispondendo così all’aumento della richiesta delle aziende del territorio di tecnici elettrotecnici.

C’è un altro aspetto importante da non sottovalutare e cioè che gli utenti di questo progetto sono in primis gli studenti del Leonardo da Vinci, ma potrà essere utilizzato anche per figure professionali esterne, corsi post-qualifica o post-diploma e quindi per architetti, ingegneri civili, servizi di manutenzione di impianti privati e pubblici.