L’Assessorato Regionale all’urbanistica a Viterbo per illustrare una proposta di legge per l’edilizia

Anche Viterbo una tappa del tour dell’assessorato regionale. Nella sede della Provincia, a Palazzo Gentili, a fare da padrone di casa il segretario provinciale della Lega Salvini premier Andrea Micci, con la coordinatrice del Comune di Viterbo Elisa Cepparotti. Presenti all’incontro, fra gli altri, il presidente della Provincia Alessandro Romoli,  il consigliere regionale Daniele Sabatini, la sindaca Chiara Frontini, l’assessore Emanuele Aronne, il presidente del consiglio comunale Marco Ciorba, Luisa Ciambella, il sindaco di Tuscania Fabio Bartolacci; presenti anche altri sindaci, i rappresentanti delle associazioni di categoria, Ordini e Collegi Professionali e i tecnici. Sono intervenuti: Giuseppe Cangemi, vice presidente del Consiglio Regionale, Pasquale Ciacciarelli, assessore regionale, Andrea Micci, segretario Provinciale della Lega.


Questo tour per presentare una proposta di legge che introduce norme in materia di recupero dei vani e locali seminterrati da destinare ad uso abitativo, terziario o commerciale, senza ricorrere all’utilizzo di lotti di terreno inedificati, rendendo funzionali le strutture edilizie sottoutilizzate.

Pertanto, con il recupero di questi spazi si potranno realizzare abitazioni o locali ad uso diverso, rendendo abitabili gli spazi seminterrati realizzati e utilizzati come magazzini, garage o cantine, contribuendo anche alla ripresa nel settore edile caratterizzato da un lungo periodo di crisi, tamponato solo momentaneamente con i interventi di ecobonus e sismabonus.

La presente proposta è in linea con altre leggi regionali, come ad esempio la L.R. n. 16 del 13 aprile 2009 (Disposizioni per il recupero a fini abitativi e turistico ricettivi dei sottotetti esistenti), ponendosi l’obiettivo di limitare il consumo di nuovo territorio attraverso un più efficace riutilizzo, nel rispetto delle caratteristiche tipologiche e morfologiche degli immobili, dei volumi esistenti nonché di favorire la messa in opera di interventi tecnologici per il contenimento dei consumi energetici.

Il tour quindi favorisce il “coinvolgimento dei territori in riferimento alla proposta di legge n. 83 del 22 settembre 2023, partita dal gruppo della Lega in Regione, di iniziativa di Cartaginese, Grasselli e Neri, per il recupero dei vani e locali seminterrati”.