Montefiascone, crescono gli addobbi natalizi e appaiono i presepi

Le festività natalizie sono ormai prossime, così crescono gli addobbi natalizi nella città di Montefiascone. Accanto alle suggestive luminarie Gocce di Pioggia nel centro storico, a Porta di Borgo, lungo Via Dante Alighieri, e lungo Via Oreste Borghesi, nella mattinata del dodici dicembre, è stata installata un’elegante luminaria per iniziativa dei commercianti della via, ai quali l’Amministrazione ha concesso soltanto la fruibilità della corrente elettrica pubblica.     

Le diverse abitazioni della città hanno illuminato giardini, ringhiere, balconi. Ogni luminaria è caratterizzata da particolari figure proprie del Natale come la forma di un albero, la sagoma di un angelo, la riproduzione stilizzata di una grotta.

Non mancano presepi all’aperto, uno con personaggi a grandezza naturale presso la storica chiesa di Montedoro, l’altro presso i ruderi della chiesa del Riposo, poi c’è quello sulla Umbrio Casentinese di fronte alla basilica di S. Flaviano ed altri appariranno nei prossimi giorni, tenendo presente che il diciassette dicembre inizia la Novena di preparazione al Santo Natale.

                                                                                                   Pietro Brigliozzi