La Pro Loco apre la nuova sede e poi porta tutti a visitare San Lorenzo alle Grotte (Il Paese Vecchio)

Pro Loco apre la nuova sede

In tutto il mondo questi giorni di estate anticipata segnano il ritorno alle tradizioni, alle feste, alle manifestazioni popolari e di piazza che il COVID per oltre due anni aveva contribuito a gettare nel dimenticatoio.

San Lorenzo Nuovo e la sua Pro Loco non sono da meno e quindi nella giornata di sabato 4 giugno 2022 è stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione presso il complesso comunale di Via dell’Ospedale; locali gradevoli ed accoglienti, rimessi a nuovo dai volontari della Pro Loco con gusto e stile, che fungeranno da base per le diverse iniziative estive.

Nel corso della cerimonia è intervenuto il Sindaco, Massimo Bambini che, nel ringraziare i volontari della Pro Loco per l’eccellente lavoro svolto  ha sottolineato: “mi piace pensare che l’apertura di questa nuova sede simboleggi l’inizio di una nuova era post covid; ce ne abbiamo tutti bisogno”.

Il giorno successivo, domenica 5 giugno 2022, l’Ass. Pro Loco ha organizzato un’escursione naturalistica/archeologica presso le rovine di San Lorenzo alle Grotte (Il Vecchio Paese di San Lorenzo) con grigliata finale sulle sponde del lago. Una iniziativa semplice ma molto apprezzata dai partecipanti, e non solo, perché contribuisce a riscoprire la storia dei sanlorenzani, talvolta abbandonata, e di dare risalto alla presenza sul territorio di questo importantissimo sito, purtroppo da molti sconosciuto.

Un bel fine settimana quindi, quello appena trascorso a San Lorenzo Nuovo, anche se il pensiero di tutti corre alla Sagra degli Gnocchi: il conto alla rovescia è però iniziato!