VITERBO – Il Comitato Pesticidi Zero Monti Cimini Viterbo inizia la stagione dei convegni. Appuntamento per sabato 14 novembre 2015 ore 18 presso il Comune di Vallerano.

 

Alla presenza di tutti i sindaci dei Monti Cimini che hanno sottoscritto la convenzione per l’agricoltura consapevole.

 

La discussione riguarderà l’organizzazione del convegno su:

 

1. La nuova normativa sui fitofarmaci che entrerà in vigore il 25 Novembre 2015 relatore Fernando Testa
2. Ordinanze dei Sindaci sui fitofarmaci (passate e future) relatore Bengasi Battisti, Maurizio Gregori e altri sindaci dei Monti Cimini
3. I prodotti biologici sinergici relatore Fernando Testa agronomo di Vignanello e suoi collaboratori
4. Le biotecnologie nella lotta alle Cydie relatore il Prof. Antonio De Cristofaro entomologo docente di Agricoltura, Ambiente e Alimenti presso l’Università del Molise, Campobasso, responsabile scientifico del progetto controllo biotecnico delle tortrici delle castagne nella Regione Campania” (in particolare feromoni sessuali e nematodi entomopatogeni)

 

Secondo gli accordi presi con le diverse componenti che partecipano alla organizzazione del convegno il medesimo si dovrebbe tenere a Vallerano, Teatro “Francesco Orioli” il 4 Dicembre 2015 e dovrebbe impegnarci tutto il giorno.

 

Prodotti sinergici, se opportunamente utilizzati, dovrebbero permetterci di fare passi in avanti verso la ricostruzione totale del ciclo biologico.

 

Importante anche l’esame della nuova normativa sull’impiego dei fitofarmaci, basti pensare che chi li utilizza deve avere apposito patentino dopo un corso educativo e che l’utilizzazione è soggetta a “ricetta” rilasciata da un agronomo che è responsabile anche dell’impiego dei medesimi.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email