Ecografia addome completo a Viterbo: come prenotare e quali sono i costi

L’ecografia addome completo è uno degli esami di diagnostica per immagini più richiesti in Italia e nel mondo. Considerato innocuo, indolore ed assolutamente privo di rischi, il test viene eseguito tramite un apposito macchinario dotato di sonda, in grado di emettere onde sonore ad alta frequenza (e, quindi, al di fuori del range udibile dagli esseri umani).

Durante l’esame, lo specialista appone la sonda direttamente sulla pelle (precedentemente preparata mediante l’applicazione di un gel), in corrispondenza degli organi, dei vasi sanguigni e/o dei tessuti che desidera osservare. L’ecografia addominale può essere parziale (cioè limitata soltanto alla parte superiore o inferiore dell’addome), oppure completa: in quest’ultimo caso, l’indagine comprende entrambe le parti.

Vediamo, dunque, come prenotare un’ecografia all’addome completo a Viterbo e qual è il costo medio di questa prestazione sanitaria.

Tempi di attesa a Viterbo e nel Lazio

Come sottolineato da Cittadinanzattiva, associazione impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, a Viterbo – e, in generale, nel Lazio – si registrano spesso ritardi nelle prenotazioni di visite ed esami diagnostici.

Nell’ASL Roma 4, ad esempio, le tempistiche previste dal Piano nazionale di governo per l’ecografia addome completo con priorità B (ossia 10 giorni) vengono rispettate soltanto nel 18,2% dei casi. Leggermente migliore è la situazione riscontrata presso l’ASL Roma 1, dove l’esame viene eseguito entro un lasso di tempo adeguato nel 58,6% dei casi.

Infine, vi è l’ASL di Viterbo che, secondo tali stime, è in grado di offrire un servizio puntuale per l’eco addome completo solo nel 55% circa dei casi.

Ad oggi, proprio a causa dei ritardi nelle strutture pubbliche, oltre la metà dei pazienti italiani finisce per ripiegare su cliniche e centri privati: ciò accade sia nel caso delle visite specialistiche, sia per vari tipi di esami strumentali (compresi quelli più semplici, come appunto le ecografie).

Quanto costa l’ecografia all’addome?

Veniamo, adesso, al costo medio di un’ecografia addome completo a Viterbo – e nel Lazio – secondo le statistiche realizzate da Cupsolidale, start-up specializzata nel campo delle prenotazioni sanitarie online.

Partiamo, dunque, dalla città di Viterbo, dove la spesa da preventivare per sottoporsi all’esame generalmente si aggira intorno ai 110 euro.

Nelle zone di Roma e Latina, invece, l’ecografia addome completo ha un prezzo piuttosto variabile. Nella prima, infatti, si parte da una tariffa minima di 70 euro e si arriva ad un tetto massimo di 200, per una media di 135 euro, e nella seconda si va dagli 80 ai 120 euro, per una media di 100.

Inoltre, utilizzando il portale web di Cupsolidale, è possibile prenotare entro un intervallo di tempo molto breve (da 24-48 ore ad un massimo di 4-5 giorni), selezionando per altro sia la fascia oraria più comoda per l’appuntamento, sia la sede più facile da raggiungere a piedi o in auto.

In ultimo, il sito offre una panoramica completa dei prezzi, consentendo all’utente di conoscere sia il costo medio di ciascuna prestazione nelle varie città italiane, sia l’importo richiesto dalle singole strutture. In tal modo, è più semplice comparare e valutare le opzioni disponibili e, infine, scegliere la soluzione più conveniente sotto tutti i punti di vista.