Interior design: alla scoperta delle tendenze del momento per scuole e ospedali

Ospedale Tarquinia

La progettazione degli ambienti ospedalieri e scolastici ha subìto cambiamenti importanti negli ultimi anni.

Al giorno d’oggi, infatti, si guarda con attenzione crescente all’organizzazione degli spazi interni di scuole e ospedali, con l’obiettivo di dare vita ad ambienti efficienti, esteticamente gradevoli, sostenibili dal punto di vista ambientale e, soprattutto, in grado di offrire il massimo comfort a ospiti e lavoratori.

Ottimizzare il comfort indoor con porte e finestre di qualità

Per rendere ospedali e scuole ambienti accoglienti e funzionali è importante scegliere porte e finestre di qualità, progettate appositamente per rispondere alle esigenze specifiche di queste particolari strutture.

In particolare, le finestre devono offrire standard ottimali di isolamento termoacustico, favorendo l’ingresso della luce naturale senza disturbare gli occupanti, mentre le porte devono essere in grado di garantire alti livelli di sicurezza, insonorizzazione e igiene.

Per soddisfare queste necessità è possibile guardare alle porte e finestre per scuole e ospedali di Cocif, azienda con oltre 75 anni di storia, specializzata nella progettazione e realizzazione di serramenti Made in Italy.

Nel dettaglio, la collezione Cocif per il settore Hospital & Educational è in grado di soddisfare ogni necessità di contractor e progettisti, comprendendo soluzioni di design per aule scolastiche, stanze, bagni d’ospedale e corridoi.

Scegliere arredi innovativi e durevoli

L’interior design di scuole e ospedali ha la necessità di puntare su arredi innovativi, realizzati per agevolare le attività dei lavoratori e migliorare il benessere degli ospiti.

Allo stesso tempo, è fondamentale fare scelte economicamente sostenibili, preferendo elementi in grado di garantire un’adeguata durevolezza, così da ridurre i costi legati alla manutenzione ed evitare le ristrutturazioni frequenti.

Naturalmente, l’arredamento deve essere concepito anche per semplificare le operazioni di sanificazione, ad esempio optando per porte con profili piani senza asperità per consentire una pulizia più profonda e facile.

Migliorare il benessere abitativo con arredi creativi e di design

Gli spazi interni di una struttura scolastica o sanitaria devono essere progettati anche tenendo conto dell’importanza del design.

Studenti, pazienti e lavoratori trascorrono in queste strutture diverso tempo, spesso vivendo situazioni più o meno stressanti, motivo per cui l’arredo deve aiutare a ridurre le tensioni emotive.

Il design dell’arredamento di ospedali e scuole dovrebbe essere semplice e rilassante, con soluzioni che valorizzino la vivacità degli ambienti interni. Per ottenere questo risultato è innanzitutto necessario scegliere con attenzione le cromie delle decorazioni e degli arredi.

Altrettanto importante è la scelta dei materiali, tenendo conto che il legno in questi casi è fortemente consigliato, dato che è in grado di conferire agli ambienti un aspetto più naturale, creando un effetto in grado di migliorare l’estetica delle strutture e ridurre la nostalgia di casa.

Infine, è possibile inserire degli elementi che rendano lo spazio più vivo e autentico, come per esempio dipinti e sculture.

Il ruolo dell’acustica tra spazialità e contaminazione sonora

Un aspetto da non sottovalutare nell’arredo degli interni negli ambienti educational e sanitari è il ruolo dell’acustica. In queste strutture, infatti, la tendenza dev’essere quella di privilegiare l’insonorizzazione, così da migliorare il benessere degli occupanti.

Mediante una scelta accurata degli arredi è possibile abbattere notevolmente l’inquinamento acustico, abbassando il livello del rumore proveniente tanto dall’esterno quanto dall’interno dell’edificio.

Ad esempio, è possibile eseguire trattamenti specifici per il soffitto per aumentarne l’isolamento acustico, scegliere porte e finestre antirumore, così come installare un pavimento fonoassorbente per minimizzare il rumore generato dal camminamento.

Per quanto riguarda i materiali, al giorno d’oggi risulta molto apprezzato il legno duro ingegnerizzato, che, essendo una risorsa stratificata molto resistente, durevole e con ottime capacità di isolamento acustico, risulta perfettamente in grado di soddisfare tutti i principali requisiti della progettazione d’interni di ospedali e scuole.