Sabatini (FdI): “Oltre 10 milioni di euro per gli ospedali della Tuscia”

Sono in arrivo nella Tuscia oltre 10 milioni di euro per gli ospedali di Viterbo, Tarquinia, Civita Castellana e Acquapendente in occasione del Giubileo 2025. La Giunta regionale ha dato oggi il via libera ad un piano di investimenti nella sanità regionale contenente 34 nuovi interventi su tutto il territorio, finanziati con le risorse dell’edilizia sanitaria per migliorare la dotazione degli ospedali in vista dell’evento giubilare. Sono stati messi in campo complessivamente 155 milioni di euro ripartiti fra le varie aziende sanitarie del Lazio.

Per ciò che riguarda la Provincia di Viterbo le risorse saranno così suddivise: circa 6 milioni e mezzo saranno destinati all’ospedale di Belcolle per l’ampliamento e la ristrutturazione del pronto soccorso, della terapia intensiva e sub intensiva con relativo potenziamento delle attrezzature; ; oltre 2milioni e 300mila euro riguardano l’ospedale di Tarquinia per consentire un intervento di manutenzione straordinaria del pronto soccorso e l’acquisto di nuove apparecchiature; oltre 1 milione e 300mila euro andranno all’ospedale di Civita Castellana per un intervento di manutenzione straordinaria nelle aree del pronto soccorso e delle sale operatorie, e per incrementare la disponibilità di macchinari elettromedicali per l’emergenza; 927 mila euro infine all’ospedale di Acquapendente per l’acquisto di strumentazioni elettroniche per le aree afferenti alla rete dell’emergenza.

 “Si tratta di investimenti – prosegue Daniele Sabatini – rivolti ad implementare i servizi sanitari in vista del Giubileo anche nel nostro territorio visto che, come ho sempre affermato, l’evento dovrà rappresentare un’occasione di crescita e di sviluppo non soltanto per Roma, ma per tutto il Lazio. Viterbo, in quanto Città dei Papi, sarà interessata da un flusso importante di pellegrini e dovrà quindi farsi carico di accoglierli anche dal punto di vista sanitario potenziando i pronto soccorso, le sale operatorie e la rete dell’emergenza. Investimenti che naturalmente contribuiranno a migliorare l’efficienza della rete ospedaliera provinciale anche per gli anni a seguire. Come capogruppo di Fdi e membro della Commissione speciale Giubileo 2025 – conclude Sabatini – non posso che esprimere la massima soddisfazione, ringraziando il presidente Francesco Rocca, la Giunta regionale e il dirigente della direzione regionale Andrea Urbani per aver ancora una volta valorizzato il territorio viterbese nel quadro di un rilancio complessivo della rete ospedaliera del Lazio”.