Organizzato in gemellaggio con i Civita Writers di Emiliano Macchioni. Prima tappa, venerdì 25 nel pomeriggio, ospiti di Maurizio Misasi nella splendida cornice di palazzo Monaldeschi

 

La carovana del master per “Narratori di comunità” in viaggio verso Lubriano e Civita di Bagnoregio. Il VI modulo didattico prenderà il via venerdì 25 gennaio. Appuntamento a Lubriano, ospiti del “custode di bellezza” Maurizio Misasi, che spalancherà le porte di palazzo Monaldeschi agli aspiranti narratori di comunità. Pomeriggio dedicato alla scrittura e alle sue tecniche, un vero e proprio workshop sperimentale tra letteratura di viaggio e paesaggio. Sfondo tematico dell’esperimento la valle dei Calanchi e le sue crete. Le attività didattiche proseguiranno il sabato mattina a Viterbo, nell’aula Blu del Dibaf. Il pomeriggio si aprirà con un pranzo/lezione a Bagnoregio presso il Magna Civita di Massimo Fordini Sonni e Maria Teresa Marsilia, proseguendo con l’ascesa del gruppo a Civita per incontrare lo scrittore di cose locali e genius loci di Civita, il professor Giuseppe Medori nella sua “casa narrante”.

L’intero modulo è organizzato in collaborazione e sinergia con i Civita Writers di Emiliano Macchioni, impegnati quest’anno sul tema della narrativa di viaggio. Prevista invece per marzo l’uscita del volume che raccoglie i frutti del laboratorio 2018, consacrato proprio alla suggestione delle “case narranti” (Edizioni Sette Città).