VITERBO – Più di 400 i ragazzi che, nel Comune di Viterbo, hanno partecipato al concorso di disegno e narrativa promosso dall’Associazione di promozione sociale Ecococcole, dall’Associazione culturale Gruppo Cicala e dalla casa editrice Sette Città per collaborare alla stesura della nuova guida turistica di Viterbo destinata ai bambini 6-12 anni “Alla conquista del leone d’oro”.

 

Ecco i nomi dei vincitori a cui vanno le nostre congratulazioni:
-per la categoria “Fantasma”: Leonardo Benigni, classe 1C, Scuola Primaria Ellera;
-per la categoria “Leone”: Andrea Leoni, classe 2 B Scuola Primaria Grandori;
-per la categoria “Torre”: Roman Savinstyy, classe 3C, Scuola Primaria Concetti;
-per la categoria “Macchina di Santa Rosa”: Valentina Cutigni, classe 4 B Scuola Primaria Grandori;
-per la categoria “Piazza”: Lorenzo Storti, classe 5 B Scuola Primaria Grandori.

 

Vincitore del concorso di narrativa è stata Giada Iacoponi, classe 1C, Scuola Secondaria di Primo Grado Fantappié.
Membri della giuria di disegno sono stati: Marcella Brancaforte, (illustratrice, direttore artistico del Festival Librimmaginari); Alfredo Giacomini (Architetto e curatore eventi “Bottega Delle Arti”) e Federico Paris (Artista scultore-pittore).

 

Per il concorso di narrativa:
Giorgio Nisini (scrittore), Simona Tenentini (giornalista) e Sonia Maria Melchiorre (docente di lingua e letteratura inglese presso Università della Tuscia).

 

I promotori del concorso ringraziano di cuore per la partecipazione e collaborazione i Dirigenti scolastici, insegnanti ed alunni di: Istituto Comprensivo Fantappié; Istituto Comprensivo Carmine; Istituto Comprensivo Egidi; Istituto Comprensivo Ellera; Istituto Paritario Giovanni Merlini; Istituto Paritario Santa Maria del Paradiso; Scuola Primaria Paritaria San Giovanni; St.Thomas’s International School. Si ringraziano inoltre per la partecipazione al Concorso i Presidenti, i volontari e i bambini di: British Institute of Rome – Sede autorizzata di Viterbo; Associazione di volontariato Casa dei Diritti Sociali della Tuscia; Associazione Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia di Viterbo. Si ringrazia inoltre per il supporto l’Agenzia Promotuscia Viaggi.

 

I disegni vincitori e l’elaborato saranno pubblicati all’interno della guida. La premiazione ufficiale avverrà in contemporanea con la presentazione al pubblico della guida nell’ambito di “Senza Caffeina 2015”. Tutti sono invitati a partecipare alla cerimonia che sarà occasione di valorizzazione della città, del suo passato e del suo futuro attraverso i tanti bambini che saranno i protagonisti con le loro famiglie ed insegnanti. L’evento sarà animato dalla Compagnia Circomare Teatro e vedrà la partecipazione anche di autorità locali fra cui Vittoria Verdecchia, neo eletta sindaco del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi di Viterbo! Per saperne di più sulla guida “Alla conquista del leone d’oro”, visitate il sito www.viterboperibambini.it sezione Scoprire la città! (c)

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email