VITERBO – Più di 400 i ragazzi che, nel Comune di Viterbo, hanno partecipato al concorso di disegno e narrativa promosso dall’Associazione di promozione sociale Ecococcole, dall’Associazione culturale Gruppo Cicala e dalla casa editrice Sette Città per collaborare alla stesura della nuova guida turistica di Viterbo destinata ai bambini 6-12 anni “Alla conquista del leone d’oro”.

 

Ecco i nomi dei vincitori a cui vanno le nostre congratulazioni:
-per la categoria “Fantasma”: Leonardo Benigni, classe 1C, Scuola Primaria Ellera;
-per la categoria “Leone”: Andrea Leoni, classe 2 B Scuola Primaria Grandori;
-per la categoria “Torre”: Roman Savinstyy, classe 3C, Scuola Primaria Concetti;
-per la categoria “Macchina di Santa Rosa”: Valentina Cutigni, classe 4 B Scuola Primaria Grandori;
-per la categoria “Piazza”: Lorenzo Storti, classe 5 B Scuola Primaria Grandori.

 

Vincitore del concorso di narrativa è stata Giada Iacoponi, classe 1C, Scuola Secondaria di Primo Grado Fantappié.
Membri della giuria di disegno sono stati: Marcella Brancaforte, (illustratrice, direttore artistico del Festival Librimmaginari); Alfredo Giacomini (Architetto e curatore eventi “Bottega Delle Arti”) e Federico Paris (Artista scultore-pittore).

 

Per il concorso di narrativa:
Giorgio Nisini (scrittore), Simona Tenentini (giornalista) e Sonia Maria Melchiorre (docente di lingua e letteratura inglese presso Università della Tuscia).

 

I promotori del concorso ringraziano di cuore per la partecipazione e collaborazione i Dirigenti scolastici, insegnanti ed alunni di: Istituto Comprensivo Fantappié; Istituto Comprensivo Carmine; Istituto Comprensivo Egidi; Istituto Comprensivo Ellera; Istituto Paritario Giovanni Merlini; Istituto Paritario Santa Maria del Paradiso; Scuola Primaria Paritaria San Giovanni; St.Thomas’s International School. Si ringraziano inoltre per la partecipazione al Concorso i Presidenti, i volontari e i bambini di: British Institute of Rome – Sede autorizzata di Viterbo; Associazione di volontariato Casa dei Diritti Sociali della Tuscia; Associazione Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia di Viterbo. Si ringrazia inoltre per il supporto l’Agenzia Promotuscia Viaggi.

 

I disegni vincitori e l’elaborato saranno pubblicati all’interno della guida. La premiazione ufficiale avverrà in contemporanea con la presentazione al pubblico della guida nell’ambito di “Senza Caffeina 2015”. Tutti sono invitati a partecipare alla cerimonia che sarà occasione di valorizzazione della città, del suo passato e del suo futuro attraverso i tanti bambini che saranno i protagonisti con le loro famiglie ed insegnanti. L’evento sarà animato dalla Compagnia Circomare Teatro e vedrà la partecipazione anche di autorità locali fra cui Vittoria Verdecchia, neo eletta sindaco del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi di Viterbo! Per saperne di più sulla guida “Alla conquista del leone d’oro”, visitate il sito www.viterboperibambini.it sezione Scoprire la città! (c)

Commenta con il tuo account Facebook