SAN LORENZO NUOVO – Continua in biblioteca il ciclo di iniziative didattiche che dallo scorso mese di marzo ha portato nelle sale della biblioteca le varie classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, in attuazione dei progetti di educazione alla lettura proposti come di consueto dalla biblioteca alle scuole locali.

 

Le varie esperienze didattiche culmineranno nella tradizionale mostra dei lavori svolti dalle classi, che verrà allestita in biblioteca in occasione della manifestazione Il Maggio dei Libri 2015. Oltre alle attività rivolte verso il mondo della scuola, a partire dal mese corrente in biblioteca sarà avviato un nuovo servizio dedicato a tutti i cittadini, con la riattivazione dello sportello PAASOL della Provincia di Viterbo, cui sarà dedicata una delle postazioni pc per gli utenti recentemente installate nelle sale di lettura. I punti PAASOL costituiscono una rete territoriale e telematica coordinata dalla Provincia, con la funzione di assistere i cittadini nell’accesso ai servizi on line di orientamento, sostegno, accompagnamento al lavoro.

 

Con l’apertura del punto PAASOL in biblioteca qualsiasi cittadino in cerca di occupazione avrà la possibilità di conoscere e di utilizzare gratuitamente l’accesso telematico alle informazioni in materia di lavoro, ricevendo un servizio di accoglienza e primo orientamento ai servizi erogati dalla Provincia, con una particolare attenzione allo stato inerente la domanda/offerta di lavoro. Lo sportello sarà attivo durante l’orario di apertura della biblioteca (lunedì: 10.00-13.00/15.00-18.45; martedì, giovedì e venerdì: 15.00-18.45). Non mancherà infine una celebrazione particolare della Giornata Mondiale del Libro che ricorre il 23 aprile, data che coincide con l’inizio ufficiale della campagna nazionale Il Maggio dei Libri. Leggere fa crescere, cui come ogni anno la biblioteca aderirà con una serie di proposte. Per la Giornata Mondiale del Libro, in biblioteca verrà organizzato I suoni raccontano, un pomeriggio espressivo-creativo, all’insegna dell’ascolto della musica, della narrazione e della libera espressione, per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. L’appuntamento dunque è per giovedì 23 aprile, alle 17.15, in biblioteca.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email