VITERBO – La prossima donna dei “Pomeriggi Touring” 2015 (Touring Club e Fidapa) è Lea Padovani, l’attrice in bianco e nero dell’ultimo dopo guerra, originaria di Montalto di Castro (1923-1991) con mamma di Tuscania. La sua folgorante carriera nel teatro e nel cinema è segnata da una profonda amicizia con Orson Welles al tempo del suo “Otello”.

 

Ce ne parla Franco Grattarola, esperto di cinema di rango nazionale, il prossimo lunedì 27 aprile alle ore 17 (con ingresso libero) nella sala conferenze del Museo della Ceramica di Palazzo Brugiotti. Sono presenti i sindaci di Montalto di Castro e Tuscania e, come testimonial, Paolo Bianchini, regista di numerosi film (è stato collaboratore di Luigi Zampa). Ha diretto come aiuto regista Lea Padovani in tre film: Solo Dio mi fermerà (1957), Frenesia dell’estate (1964) e Il Gioco delle spie (1966).

 

Tra gli altri film di Lea Padovani ricordiamo, in ordine sparso, “Il seduttore” (1954) con Alberto Sordi, “Pane, amore e….” (1955) con Vittorio De Sica e Sophia Loren, “Cristo fra i muratori” (1949), “Tempi nostri” (1954), “Gran Varietà” (1954), e “La noia” (1963). La Padovani ha lavorato con i giganti della commedia italiana come Totò, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Walter Chiari e numerosi altri.
Il giorno successivo (martedì 28 aprile) viene proiettato al cinema Lux di Viterbo (ore 21 ingresso 4,00 euro) il film “Tempi nostri” per la regia di Alessandro Blasetti (1954) in cui la Padovani fa coppia con Marcello Mastroianni nell’episodio “Il pupo”.

 

E’ la storia di due genitori poverissimi, con numerosi figli, che tentano di abbandonare il più piccolo alla carità altrui, per garantire almeno il suo avvenire. Ma gli vogliono troppo bene e non riescono a smettere di sperare, quindi decidono di soprassedere.

 

Negli altri episodi figurano attori del calibro di Andrea Checchi, Alberto Sordi, Yves Montand, Vittorio De Sica, Elisa Cegani, Eduardo De Filippo, Totò, Sophia Loren, Vittorio Caprioli, Maria Scaccia e numerosi altri.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email