MONTEFIASCONE – Lunedì 20 Aprile 2015 ventidue studenti della 8^ classe sez. A e B della “Mittelschule” di Ergoldsbach (Scuola Secondaria Superiore Statale), accompagnati dal Dirigente Scolastico, Prof. Josef Wargitsch, dal Prof. Markus Korber e dalla Prof.ssa Gerlinde Fuchs sono arrivati a Montefiascone, dopo un lungo viaggio in pullman direttamente da Markt Ergoldsbach, Comune gemellato ufficialmente con il Comune di Montefiascone sin dal 2006.

 

La loro prima passeggiata turistica è stata effettuata nello splendido centro storico con una significativa sosta presso la Sala Consiliare del Comune di Montefiascone dove il numeroso gruppo di giovani ha ricevuto il caloroso saluto di benvenuto da parte del Sindaco Luciano Cimarello a nome di tutta l’Amministrazione Comunale. Presenti in sala consiliare il vice Sindaco, nonché Assessore allo Sport, Prof. Fernando Fumagalli, i coniugi Danilo e Maria Lanzi, amici del Prof. J. Wargitsch e il Maestro Roberto Aronne della Corale S. Margherita di Montefiascone che, per l’occasione, ha organizzato un breve intermezzo musicale (J. F. Reichardt) con alcuni dei suoi allievi della Scuola Media Statale “A. Manzoni” e con un allievo di chitarra del Liceo Musicale “S.Rosa” di Viterbo. Durante l’incontro nella Sala Consiliare di Palazzo Renzi Doria il Sindaco di Montefiascone ha ringraziato il Direttore della “Mittelschule di Ergoldsbach” per aver inserito per la quarta volta la Città di Montefiascone e i dintorni della Tuscia nel programma dei viaggi di istruzione della Scuola Secondaria Superiore di Ergoldsbach e ha esteso i saluti dell’Amministrazione Comunale di Montefiascone al Primo Sindaco di Ergoldsbach, Ludwig Robold e all’intera cittadinanza di Ergoldsbach.

 

Il sindaco ha ricordato anche gli ideatori del gemellaggio Montefiascone – Ergoldsbach, i coniugi Annemie e Rupprecht Ziegler, che hanno sempre collaborato all’interno dell’Associazione di gemellaggio, insieme alla “Corale Santa Margherita di Montefiascone” e al “Coro parrocchiale di Ergoldsbach”, per mantenere vivo il sentimento di Amicizia fra le due Città ed ha auspicato una prosecuzione delle attività di scambio culturale con la città gemellata, coinvolgendo altre possibili Associazioni del territorio. Il Sindaco ha augurato infine ai giovani studenti bavaresi una buona permanenza nella città sottolineando lo spirito di amicizia e fratellanza della “Partita Amichevole di Calciotto” del 21.04.2015 con i giovani calciatori della A.S.D. Montefiascone Calcio presso lo Stadio Comunale di Montefiascone, evento proposto dal Prof. Josef Wargitsch ed accolto con favore dall’Assessore allo Sport, Fernando Fumagalli e dal Presidente dell’A.S.D. Montefiascone Calcio, Lorenzo Minciotti.

 

Una bella giornata di sole ha fatto da cornice all’incontro sportivo, terminato con la vittoria della squadra montefiasconese (Alessandro Maurelli, Damiano Tegazi, Francesco Fabrizi-Capitano, Giacomo Carelli, Tiziano Celestini, Daniele Paoletti, Andrea Ciampicotto, Romeo Battaglini, Leonardo Aniceti, Mattia De Rosa, Daniele Vallone, allenati da Moreno Solia) su quella della Mittelschule di Ergoldsbach (Schindlbeck Lukas, Ian Berthun, Patryk Lyra, Kevin Schwarz, Thomas Selzer, Maximilian Studener, Omer Türkmen, Nino Meisel). Al termine della partita, l’Assessore allo Sport, Prof. Fernando Fumagalli, ha consegnato il “Trofeo dell’Amicizia” al Capitano della squadra di calciotto della Mittelschule, ringraziando il Dirigente Scolastico di Ergoldsbach per aver avuto l’idea di gemellare sul “campo in erba” i giovani calciatori appartenenti a due Comuni gemellati ufficialmente.

 

Il Prof. Wargitsch ha apprezzato l’accoglienza avuta dalla cittadinanza e l’organizzazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “ Montefiascone Calcio” ed ha invitato la squadra montefiasconese dei giovani calciatori per la gara di ritorno presso la Città di Ergoldsbach.

 

 

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email