Sutri, iniziativa per ricordare che il 25 novembre è la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

A Ronciglione una iniziativa per ricordare che il 25 novembre è la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita nel novembre 1999 dalle Nazioni Unite. La “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” è la denominazione ufficiale per indicare quella che più comunemente viene chiamata giornata internazionale contro la violenza sulle donne (oppure, erroneamente, giornata della violenza sulle donne). Perché si celebra la giornata contro la violenza sulle donne? Basta aprire i giornali e leggere o seguire la TV e la risposta salta subito fuori… l’efferato omicidio di Giulia.

Questa ricorrenza rammentano i componenti del comitato di Ronciglione  è stata istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) con la risoluzione 54/134. Già nel 1993 l’UNGA, nel corso della Seconda Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sui diritti umani, ufficializza il 25 novembre come data per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne e definisce il significato di questa espressione.

Per violenza non si intende solo quella fisica, ma anche quella psicologica, verbale e morale che molte donne sono costrette a subire dentro e fuori le mura domestiche. Nell’occasione il comitato della croce rossa Ronciglione-Sutri, insieme ai Comuni di Sutri e Ronciglione, il Centro Antiviolenza Demetra, il Distretto Socio Sanitario VT4 e Ponte Donna ha organizzato il 25 novembre alle 20:30 presso la Chiesa di San Francesco a Sutri, lo spettacolo “Alice nel Paese delle non Meraviglie”, fatto da un con la partecipazione di Daria Giomma danzatrice professionista insegnante di danza classica, moderna-contemporary e Hip Hop e l’Inside Danza Studio di Ronciglione.