Trapianto di capelli: cosa c’è da sapere?

Trapianto Capelli

Il trapianto di capelli è una procedura estetica che permette di migliorare il numero e la densità dei capelli. Sono in molti infatti che pensano che i capelli siano un accessorio secondario, ma non è così. Sono poche le persone che accettano di perderli, ed ecco perché sono state messe appunto innumerevoli terapie farmacologiche, o topiche, che aiutano a ritardare questo fenomeno. La pratica tuttavia che forse rimane la più efficace per contrastare il problema della perdita dei capelli è proprio il trapianto. Al giorno d’oggi, come vedremo a breve, le tecniche he sono state messe appunto per eseguire i trapianti per capelli sono enormemente cambiate, e consentono al contempo di assicurare non soltanto un recupero più veloce; ma anche, forse soprattutto, un risultato decisamente migliore.

Come viene eseguito il trapianto di capelli e chi lo può effettuare?

Come accennato in precedenza, la tecnica che sta alla base del trapianto di capelli è oggi molto cambiata, e consente di ottenere dei risultati che siano a qualche tempo fa erano assolutamente inimmaginabili. In generale comunque oggi si preferisce prelevare dei follicoli dalle zone nelle quali si trovano una densità maggiore di capelli, e dove peraltro vi è anche una resistenza maggiore agli androgeni.

La tecnologia utilizzata per il prelievo delle follicoli inoltre è assolutamente poco invasiva, e consente all’operatore di prelevare un singolo follicolo alla volta. Questo permette al paziente di ottenere un risultato uniforme e per nulla distinguibile. Una nota alla quale fare attenzione è che dopo un paio di mesi dall’intervento i capelli tendono a cadere: questo è assolutamente normale in quanto il follicolo è stato indebolito dall’espianto.

Dopo tre o quattro mesi comunque dovrebbe ricominciare una graduale ricrescita del cuoio capelluto, che questa volta sarà folto e duraturo. Il buon risultato della procedura dipende dalla maestria della mano dell’operatore. Molta attenzione deve essere inoltre riposta nella sicurezza sanitaria del luogo dell’intervento. Sono infatti molto frequenti le infezioni negli ambienti poco verificati dal punto di vista igienico.

Quali sono i vantaggi di un trapianto di capelli?

Il trapianto di capelli offre innumerevoli vantaggi. Uno dei più importanti rimane senza ombra di dubbio quello di migliorare, come abbiamo già detto, la densità dei capelli. In seconda battuta decisamente interessante è la durabilità della procedura: con le tecniche di trapianto moderno i risultati sono solitamente abbastanza duraturi, e permettono di godere appieno di una chioma folta. La ragione dietro il successo delle nuove procedure risiede nella particolare attenzione che viene riposta nella conservazione dei follicoli: questo dettaglio permette di migliorarne la durata. Infine, l’utilizzo di apparecchi mininvasivi e di alta tecnologia permette di limitare dolore e tempi di recupero.

Come funziona la clonazione HTS?

La clonazione HTS è stata scoperta da Conradus Chosal, un ricercatore di fama mondiale che è stata o in grado di scoprire questa innovativa tecnica di clonazione. La clonazione capelli HTS, è una tecnica che consente di aumentare l’uniformità e la densità del cuoio capelluto attraverso l’utilizzo delle cellule staminali, una tecnologia innovativa, che consente di aumentare gli standard di riuscita dell’intervento, e di migliorare in modo incredibile il risultato finale.